Presentazione

 

"Il Giro del Mondo in 80 Giovani" ti fa viaggiare per paesi e città straniere, attraverso racconti brevi e aggiornati di giovani che si trovano all'estero per motivi di studio, volontariato o lavoro.

 

Visitando i blog dei reporter che partecipano al progetto troverai sempre informazioni su un diverso luogo del mondo e riceverai suggerimenti utili su come spostarti, trovare casa e dove andare a divertirti, se decidi di vivere per un certo periodo di tempo in un paese straniero.

 

E tutto questo lo farai in maniera divertente e dinamica, interagendo con i giovani che partecipano al progetto per scambiare impressioni e condividere quello che già sai sulla città in cui vorresti andare.

 

Se sei ancora alla ricerca di un'opportunità per andare all'estero, puoi inoltre dare uno sguardo ad apposite schede informative e alle news che in tempo reale sono segnalate in home page.

 

Ma non solo...se vai all'estero, puoi diventare anche tu un giovane inviato sul campo per "Il Giro del Mondo in 80 Giovani". Scopri come...

 

La partecipazione al progetto è aperta anche a giovani stranieri residenti in Piemonte, ma provenienti da alcune aree del mondo come il Sud-America, l'Europa dell'Est, l'Africa e l'Estremo Oriente, e che, al pari degli altri reporter, scrivono e danno notizie dei loro paesi d'origine.

 

____________________


Il progetto è realizzato dal Coordinamento Regionale Informagiovani del Piemonte, la rete dei servizi informativi per i giovani presenti sul territorio piemontese, ed è sviluppato in partnership con i seguenti soggetti istituzionali:

Si avvale della collaborazione dei centri Informagiovani, a cui sono dedicate alcune delle pagine del sito.

Se sei un Informagiovani del Piemonte e intendi partecipare a "Il Giro del Mondo in 80 Giovani", proponi il progetto ai ragazzi del tuo territorio in partenza per l'estero e contatta la Segreteria del Coordinamento Regionale degli Informagiovani. Poi consulta la guida per operatori IG per sapere quali sono i tuoi compiti di tutor per i reporter.

Coordinamento Informagiovani Piemonte
Regione PiemonteComune di torinoAnci
in collaborazione conUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità del Piemonte OrientaleEures PiemonteEurope Direct