Guida alla scrittura

 

I post sono i principali contenuti che puoi inserire nello spazio personale ospitato sul sito.

La loro finalità è essenzialmente informativa.

 

- Tieni sempre a mente infatti che la maggior parte dei visitatori del sito e quindi anche del tuo blog cercano informazioni, consigli e indicazioni sul posto in cui vivi e/o sul progetto di mobilità, di volontariato, di cooperazione internazionale al quale stai partecipando.

 

- Pubblica i tuoi post almeno una volta a settimana. Questi devono essere testi elaborati in maniera leggera, che riflettono il tuo vissuto all'estero. Lo stile usato è dunque personale e diretto.

 

- Gli argomenti di cui parlare sono rappresentati invece dalle occasioni di svago e divertimento, dalle opportunità di formazione e lavoro, dai posti da visitare nella città e nel paese che ti sta ospitando e nel quale stai vivendo un periodo più o meno lungo della tua vita.

 


Per creare un nuovo post

  1. Fai il login con user e password che hai scelto in fase di registrazione al sito
  2. Posizionati sulla tabella "Post"
  3. Clicca su "Aggiungi nuovo post"
  4. Digita il titolo del tuo post - NB Come titolo scegli una frase nominale, ossia possibilmente senza verbi, o comunque breve e ad effetto (ad. esempio: "Voglio fa' l'americano"), che lasci intendere il contenuto del post e incuriosisca il lettore. Puoi anche inserire in un secondo momento un titolo che ti convinca di più mettendone inizialmente uno provvisorio.
  5. Inserisci il testo del tuo post
  6. Metti in grassetto alcune parole o espressioni-chiave corrispondenti alle informazioni che vuoi evidenziare
  7. Dividi il testo in paragrafi, distanziandoli con spaziature di una riga, per facilitarne la lettura
  8. Fai "salva" cliccando sul simbolo del floppy disc che trovi all'inizio della barra dell'editor di testo
  9. Assegnagli almeno 4 tag, di cui 3 siano parole chiave e una corrisponda ad una delle seguenti categorie: TEMPO LIBERO, FORMAZIONE, LAVORO, CURIOSITÁ, ATTUALITÁ, VIVERE IN UN ALTRO PAESE - NB Per la selezione delle tag segui i suggerimenti che il sistema ti dà (Ad esempio: usa sempre il plurale se una parola è stata già inserita al plurale, oppure usa sempre lo stesso sinonimo, ossia sempre "casa" e mai "abitazione", se il sistema ti suggerisce "casa")
  10. Allega almeno un'immagine, che accompagnerà in home page l'abstract del tuo post. Se l'immagine che vuoi aggiungere la carichi da Flickr, tieni spuntata l'opzione "solo con licenza Creative Commons", per utilizzare immagini non coperte da diritti d'autore esclusivi (Cosa e quali sono le licenze Creative Commons). Altrimenti, carica una delle foto che hai scattato tu e salvate sul tuo PC 
  11. Se puoi, aggiungi anche un filmato. L'ideale sarebbe inserire un breve video girato da te sul tema di cui parli nel tuo post. Altrimenti cerca un video adatto, che è stato già caricato su Youtube
  12. Georeferenzia il tuo post, segnando sulla mappa la città della quale parla il post o nella quale si è svolto ciò che hai raccontato;

Infine, monitora e, se puoi, rispondi ai commenti inseriti sul tuo post.

 

Per aggiungere un punto di interesse

Oltre a pubblicare post all'interno del tuo spazio personale, la tua qualifica di reporter ti consente di inserire uno o più punti d'interesse, detti anche Points of Interest. Questi non sono altro che luoghi, attività commerciali, edifici pubblici, ecc, ecc...

  1. Vai sotto la cartella "My POIS";
  2. Digita il nome della città rispetto alla quale vuoi segnalare un punto d'interesse;
  3. Aggiungi il punto;
  4. Specifica un titolo e un testo che descrivano a che cosa è riferito il punto d'interesse che hai aggiunto.

I tuoi punti d'interesse compariranno sulla home page del tuo blog e nella cartina riferita al post che hai inserito.

 

Per impostare un Feed RSS

I visitatori del sito all'interno del tuo blog potranno trovare non solo le notizie che sottoforma di post fornisci tu in prima persona, ma anche lanci di news relative alla città in cui vivi. Infatti ti è data la possibilità d'impostare dei Feed RSS da giornali on-line e altri blog, in modo tale che tu possa diffondere in maniera costante notizie d'attualità.
  1. Vai sotto la cartella "RSS feed";
  2. Clicca sul segno + di fianco a "feed";
  3. Inserisci l'url corrispondente alla fonte che vuoi agganciare al tuo blog (per far ciò clicca sull'iconcina arancione che compare di fianco all'indirizzo del sito sulla barra di navigazione o all'interno del sito in questione e poi copia-incolla il link che ti viene fornito).

Potrebbe essere utile impostare come feed RSS organi d'informazione che hanno un carattere locale e che difficilmente un visitatore del sito può conoscere.

 

Per controllare le statistiche del tuo blog

Un'ultima funzionalità che il sito del progetto ti consente è il controllo delle visite totalizzate dal tuo blog.

  1. Vai sotto la cartella "Statistiche";
  2. Controlla il traffico riguardante il tuo blog.

In questo modo puoi controllare qual è il tuo post più letto o quanti sono stati in generale i visitatori del tuo blog.

Coordinamento Informagiovani Piemonte
Regione PiemonteComune di torinoAnci
in collaborazione conUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità del Piemonte OrientaleEures PiemonteEurope Direct