Home>Come partire?>Leonardo

Leonardo


Cos'è

Il Leonardo è il programma europeo che sostiene la formazione continua nonché l'acquisizione e l'utilizzo di conoscenze e competenze specifiche da parte dei giovani attraverso lo svolgimento di un'esperienza di tirocinio in un'azienda all'estero. Il programma è gestito da agenzie ed enti di formazione che si occupano della selezione e dell'invio dei partecipanti verso altri paesi e le corrispettive aziende di accoglienza. In questo modo è possibile non solo acquisire abilità pratiche legate al proprio ambito professionale, ma anche imparare sul campo una lingua straniera e le specificità culturali degli ambienti lavorativi del paese ospitante.

La partecipazione al programma è gratuita e i suoi partecipanti ricevono una borsa Leonardo da Vinci che rappresenta un contributo finanziario il cui scopo è di sostenere i "costi di mobilità" dei ragazzi: viaggio, assicurazione, soggiorno, organizzazione e tutoraggio del tirocinio e corso di lingua. Bisogna però sapere che la borsa non copre sempre il 100% delle spese. In un paese con un basso costo della vita, come vari paesi dell'Est, si riesce a pagare tutto, ma altrove l'intera borsa copre al massimo l'80% dei costi reali.


Chi può partecipare

Non esiste un limite d'età ben preciso, anche se questo tipo di formazione all'estero generalmente è indicato per chi è all'inizio della propria carriera professionale. Chi ha già maturato lunghe esperienze lavorative e chi ha superato i 30 anni, può riscontrare delle difficoltà di adattamento: per esempio alle mansioni da svolgere, alle modalità di apprendimento linguistico, alla sistemazione scelta, ecc. Per partecipare occorre avere la propria residenza in Italia e rivolgersi agli organismi che hanno presentato progetti poi approvati. I cittadini italiani residenti in un altro Stato europeo possono invece rivolgersi all'Agenzia nazionale dello Stato in cui risiedono.


Durata del progetto

Il programma di apprendimento Leonardo ha in generale una durata che varia in base ai singoli progetti finanziati. Tuttavia il tirocinio che si svolge in azienda dura di solito dalle 2 alle 26 settimane, sebbene siano rari i periodi di permanenza molto lunghi o assai brevi.


Dove si può andare

I paesi di destinazione per coloro che desiderano fare quest'esperienza di lavoro all'estero sono tutti quelli facenti parte dell'Ue, purché siano stati stabiliti accordi tra le agenzie italiane di invio e tali paesi. In più è possibile fare il proprio Leonardo in Turchia, Croazia e Svizzera, oltre che nei Paesi e territori d'oltremare.


Quando e a chi rivolgersi per fare domanda

Si può presentare domanda agli organismi di invio del proprio territorio di residenza che hanno dei progetti per un Leonardo finanziati dall'Ue. Le scadenze per la presentazione della domanda sono differenti per ogni progetto, ma in generale cadono nel mese di febbraio.


Info e contatti utili

Per avere un quadro completo di tutti i progetti approvati nell'ambito del programma Leonardo per il periodo 2010-2012, è possibile consultarne la lista completa.

Per conoscere le organizzazioni con sede vicino a casa propria, è consigliabile rivolgersi all' Agenzia del programma Leonardo in Italia

Coordinamento Informagiovani Piemonte
Regione PiemonteComune di torinoAnci
in collaborazione conUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità del Piemonte OrientaleEures PiemonteEurope Direct