Master all'estero


Cos'è
In Italia si tende a chiamare master qualsiasi tipo di corso, accademico e non, con durata variabile (anche fino a pochissimi mesi) che richieda una laurea per la frequenza. All'estero invece i master hanno requisiti accademici e cronologici ben precisi e frequentarli all'estero è più prestigioso, più spendibile sul mercato del lavoro e più remunerativo a lungo termine. Il master ha un duplice ruolo: da un lato è un ottimo modo per prepararsi o qualificarsi professionalmente all'inizio di una carriera lavorativa o dopo una breve esperienza professionale, dall'altro può preparare agli studi di dottorato.
Le principali tipologie di master sono le seguenti:

- Master in General Management, in genere destinati a giovani laureati senza esperienza lavorativa, completano la formazione universitaria facilitando l'inserimento in un'azienda

- Master Specialistici, corsi di approfondimento per una specifica funzione, area dell'azienda o settore di attività. Sono destinati a laureati di facoltà affini alla specializzazione offerta dal corso.

- Master in Business Administration (MBA), il master per eccellenza, mira ad integrare le conoscenze-competenze nelle diverse aree aziendali secondo un'ottica manageriale di tipo strategico. Rivolti a partecipanti con una esperienza lavorativa di tipo aziendale, lo svolgimento del master favorisce sia un miglioramento del proprio ruolo all'interno dell'azienda, sia un incremento della retribuzione. Esistono inoltre classifiche dei migliori master a livello mondiale, la maggior parte di quelli presi in considerazione sono svolti negli Stati Uniti. L'accreditamento di un master infine dà garanzia di un alto livello qualitativo del corso e dell'ente che lo eroga. I criteri di valutazione di questi percorsi di formazione coinvolgono tutti gli aspetti dell'organizzazione: il prestigio dell'ente organizzatore, la modalità di selezione dei candidati, le ore di lezione e di stage previste, il metodo di insegnamento, l'importanza delle aziende collegate al placement dei partecipanti nel mondo del lavoro.

I master non vanno confusi con i Master's Degree, che corrispondono a uno o due anni (da 60 a 120 crediti ECTS) di studio successivi al diploma di laurea triennale (Bachelor).

 

Chi può partecipare

I requisiti per poter frequentare un master variano da istituto a istituto e di solito vengono specificati nelle informazioni riguardanti l'iscrizione.

Bisogna comunque considerare che i master sono programmi che richiedono la perfetta conoscenza dell'inglese o di altre lingue e la volontà di adattarsi a sistemi di vita diversi.

 

Durata

Mediamente, sia nel caso di un Master vero e proprio che di un Master's Degrre, durano sempre 1 o 2 anni.

 

Dove si può andare

In pratica esistono corsi di master e di master's degree prevalentemente in paesi anglossassoni e anglofoni. Quindi è assai facile trovare corsi di studio di questo livello negli USA, in Gran Bretagna e in Olanda. Non mancano però possibilità di seguire un Master all'estero in molti altri paesi.

Info utili e contatti

Si consiglia di consultare regolarmente i siti degli istituti universitari, che offrono Master accreditati. I principali sono consultabili a partire dal sito che li ordina per ranking:

- Top Universities

 

Per avere invece una panoramica sull'offerta di Master in Europa, è utile visitare la seguente scheda di Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Master's_degree_in_Europe

  • MBA - sito che prepara ai test di ammissione ai master all'estero


Università a distanza

  • Open University - università a distanza che propone corsi e moduli accademici in lingua inglese
  • Fernuni Agen - università a distanza che propone corsi e moduli accademici in lingua tedesca
  • Portal Uned - portale di formazione a distanza in lungua spagnola
  • Formasup - portale di insegnamento superiore a distanza in lingua francese

 

Alcune Università nel mondo

  • Universidad - portale delle università spagnole
  • Daad - portale delle università tedesche
  • Ucas - portale delle università inglesi
  • Campus France - portale delle università francesi
  • Nuffic - portale delle università dei Paesi Bassi
  • Study USA - portale delle università americane
  • Study in Australia - portale delle università australiane

Coordinamento Informagiovani Piemonte
Regione PiemonteComune di torinoAnci
in collaborazione conUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità del Piemonte OrientaleEures PiemonteEurope Direct