Campi di lavoro e volontariato


Cosa sono
È un progetto di volontariato, nel quale ragazzi di diversi paesi, con culture ed esperienze diverse, si incontrano per vivere e lavorare insieme. Durante questo periodo si impegnano a sostenere progetti utili alla collettività e alla comunità locale, di solito organizzati da un'associazione, da un ente locale o da semplici gruppi di cittadini. Il contatto con la popolazione è un elemento fondamentale di quest'esperienza e la rende unica, un modo irripetibile per guardare il mondo con occhi diversi, vivere e conoscere realtà specifiche non da semplice turista. Un tipo di campo di lavoro è il campo di solidarietà (o di conoscenza) dove non c'è qualcosa da costruire o da fare manualmente, ma la necessità di aiutare qualcuno socialmente. Spesso si fa animazione con i bambini o si collabora con gli operatori dell' Organizzazione Non Governativa (ONG) o dell'associazione che vivono sul posto a tempo pieno.
Un altro particolare tipo di campo di lavoro sono i campi di archeologia e, per chi è appassionato di storia, questo può essere un modo originale per trascorrere l'estate. I campi natura, infine, a differenza dei campi di solidarietà, permettono a chi vi partecipa di approfondire la conoscenza non della comunità ma della natura circostante. Sono quindi campi dove viene prediletta la vita all'aria aperta, dove si effettuano escursioni nei parchi naturali.
Nei campi si parte sempre dal presupposto di prestare la propria opera volontariamente e gratuitamente, quindi non è previsto nessun compenso. Per quanto riguarda i costi, invece, il vitto e l'alloggio sono quasi smpre offerti dall'associazione ospitante e al volontario è richiesto di solito il pagamento della tessera associativa a favore dell'ente d'invio. In alcuni casi però deve anche coprire a sue spese i costi di viaggio.

Chi può partecipare
Non sono richiesti particolari requisiti, oltre al necessario spirito di adattamento, alla voglia di stare insieme agli altri e di condividere un obiettivo comune con persone che possono essere molto diverse tra loro e di impegnarsi. Il gruppo dei volontari è composto di solito da 10-20 persone, in funzione del lavoro da svolgere e del tempo necessario.

Durata del progetto
Solitamente la durata dei campi di lavoro è di 2-3 settimane. I progetti si svolgono soprattutto in estate, ma un certo numero di campi può avere come periodo di svolgimento anche le altre stagioni dell'anno.

Dove si può andare
In genere i campi di lavoro vengono organizzati da enti e soggetti che realizzano progetti di cooperazione o finalizzati allo sviluppo di alcuni paesi del Sud del mondo. È possibile partecipare quindi ad esperienze di questo tipo in vari paesi extra-europei in Africa, America Latina, Asia e Medio Oriente.

Quando e a chi rivolgersi per fare domanda
Sono molte le associazioni che gestiscono la selezione e l'invio dei volontari per i campi di lavoro all'estero. I periodi d'invio variano e dipendono dalle scadenze previste per i diversi progetti.

Info utili e contatti
La strada migliore per trovare il campo di lavoro ideale è consultare regolarmente i siti internet delle ONG e delle associazioni che li gestiscono. Può essere utile spulciare nell'elenco seguente:
  • EPSO - Ufficio dell'Ue per il reclutamento di personale da impiegare in progetti di sviluppo, cooperazione e aiuto umanitario in molte aree del mondo
  • UN Volunteers - sito del programma delle Nazioni Unite per il volontariato internazionale
  • AVSO - piattaforma di 110 organizzazioni europee di volontariato
  • Ngovoice - sito di ONG attive nel campo dell'aiuto umanitario
  • Legambiente - organizzazione che propone campi di volontariato per la tutela dell'ambiente
  • WWF - organizza azioni di volontariato per l'ambiente in tutto il mondo
  • Oikos - associazione che propone vacanze-lavoro all'estero
  • Lunaria - associazione che esperienze e pratiche solidali in progetti di volontariato internazionale. educazione informale e cittadinanza attiva
  • Gruppo Yoda - associazione che propone campi di volontariato all'estero
  • Un altro mondo - associazione che realizza campagne e progetti di volontariato internazionale
  • Yap - associazione che organizza campi di lavoro all'estero
  • Sci Italia - associazione laica che propone campi di volontariato internazionale
  • Informagiovani - network europeo che propone esperienze di volontariato sociale
  • Mani Tese - associazione che realizza progetti di cooperazione internazionale
  • Earthwatch Worldwide - istituto che offre a volontari la possibilità di fare campi di ricerca
  • Pasth Horizons Archeology - sito che promuove scavi archeologici in tutto il mondo
  • Projects Abroad - agenzia che organizza esperienze di volontariato in tutto il mondo
  • Gap Year - agenzia che propone un'esperienza di interruzione temporanea dei propri impagni per dedicare un anno della propria vita a visitare posti nuovi
  • WWOOF - movimento mondiale che organizza periodi di volontariato in fattorie per promuovere la coltivazione organica
  • Hi Hostels - Ostelli della Gioventù che accettano volontari per svolgere alcune mansioni
  • WEP World Education Program - organizzazione internazionale che promuove scambi culturali, educativi e linguistici nel mondo

Coordinamento Informagiovani Piemonte
Regione PiemonteComune di torinoAnci
in collaborazione conUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità del Piemonte OrientaleEures PiemonteEurope Direct