I reporter attivi
avatar
Ciao a tutti e a tutte!! 
Mi chiamo Albana Muco, ho 28 anni. Sono nata a Lushnje, in Albania. A 14 anni appena compiuti mi sono trasferita in Italia. Sono studentessa iscritta al Corso di Laurea Magistrale in Traduzione dell'Università degli Studi di Torino. Da sempre appassionata di lingue, ho cercato di trasformare la mia passione in professione. Ho avuto diverse esperienze di studio all'estero, mi occupo di mediazione linguistica e culturale. Tra le altre cose, amo moltissimo leggere, scrivere e fotografare. 
Attualmente mi trovo a Tirana per lavoro. Tirocinio di tre mesi presso Unioncamere Puglia - Sede di Tirana (Accordo ISES Giovani 2013). 
Spero di potervi far vivere, attraverso la scrittura, per qualche momento in Albania. 
avatar
A quattro anni volevo diventare un'astronauta per andare sulla Luna, anche se il fatto che ogni tanto quella scomparisse mi procurava molti interrogativi su dove poi sarei potuta atterrare con l'astronave.
A otto avevo corretto il tiro: volevo fare la biologa marina per studiare i delfini, animali di cui ero innamorata.
A dodici mi sono resa conto che le materie scientifiche non erano per nulla il mio forte, ma che il mio desiderio più grande era quello di visitare i luoghi che conoscevo solo attraverso le parole degli scrittori.
A quattordici, così, ho scelto il liceo linguistico.
A venti (dopo una specie di anno sabbatico) ho deciso di studiare mediazione linguistica e culturale: ho abbandonato il Francese studiato al liceo, sostituendolo con il Russo e ho continuato a farmi accompagnare dai due fedelissimi Inglese e Tedesco.
I meravigliosi docenti che ho conosciuto hanno ispirato il mio interesse per i viaggi, per le altre culture e per le lingue straniere. 
Una mia insegnante ha detto "Ognuno di noi possiede tante anime quante lingue conosce": queste anime si confrontano e si completano, arrichendosi l'un l'altra ed influenzando il modo di vivere di ognuno di noi. La lingua con cui si esprime un popolo è la chiave per accedere alla sua cultura: quando si viaggia bisogna immergersi in essa, fino ad assorbirne l'essenza; senza giudicare e senza pretendere di capire, ma solo osservandola con gli occhi meravigliati di un bambino.

Seguitemi sul mio blog
avatar

Sono il tipico sagittario curioso, amo viaggiare e non fermarmi mai! Il mio nome è Alice, sono una 20enne romana, studentessa di Relazioni Internazionali alla Sapienza. A 2 anni dal diploma di liceo linguistico mi trovo in Erasmus in Portogallo ad imparare (si spera) la mia quinta lingua. La mia paura e ansia più grande è di non riuscire a girare tutto il mondo. Fra le mie passioni ci sono la pallavolo, i libri, le lingue e ovviamente i viaggi!

avatar
La voglia di cambiare mi ha portato lontano... Per ora geograficamente.
Da gennaio 2012 vivo a London, ridente cittadina universitaria nel Sud dell'Ontario, dove sto facendo il PhD in Ingegneria Chimica.
Dopo un anno, ogni giorno questa nuova vita dall'altra parte del mondo mi riserva ancora sorprese, scoperte e sfide. 
Se tornero'? Questo ancora non lo so, per ora mi considero una fiera ambasciatrice dei valori e delle tradizioni italiane nel mondo.
avatar
Namaste. Ho 29 anni e sono dei pesci. Questo credo dica già tutto di me, nel caso in cui anche voi partecipiate all'illusione culturale di massa secondo cui la posizione del sole rispetto a costellazioni arbitrariamente definite nel giorno della mia nascita abbia una qualche influenza sulla mia personalità.

Influssi stellari a parte, dopo aver messo in archivio una Laurea in Sociologia e Ricerca Sociale, uno SVE di un anno in Islanda, alcuni progetti nel Baltico, nel Caucaso e nei Balcani, e un anno di Servizio Civile in Nepal, mi trovo ora nel mezzo di una nuova grande avventura: un master Erasmus Mundus in Special and Inclusive Education che, grazie a una borsa di studio, mi permetterà di vivere e studiare 16 mesi tra Londra, Oslo e Praga.

"Vivo ora, qui, con la sensazione che l'universo è straordinario, che niente ci succede per caso e che la vita è una continua scoperta. E io sono particolarmente fortunato perché, ora più che mai, ogni giorno è davvero un altro giro di giostra."
Tiziano Terzani

avatar
A certe domande é meglio rispondere dopo un bicchiere di vino.
avatar

All'estero con uno SVE della Città di Torino


Ciao a tutti!!
Mi chiamo Antonella ho 28 anni e dagli inizi di ottobre mi sono trasferita dal Canavese a Kungälv, cittadina di circa 40.000 abitanti della Svezia sud-occidentale, a pochi km di distanza dalla seconda città più grande del paese ovvero Gotebörg.
Mi sono laureata (ormai nel lontano 2009) in Scienze del Turismo alla facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Torino e, dopo un master ed un anno di Servizio Civile, ho continuato a lavorare part-time in ambito turistico in città per altri due anni.
Le lingue straniere sono state da sempre una delle mie passioni (Inglese, Francese, Tedesco, Portoghese....e fra poco..forse.. anche Svedese!!) ed è per questo che ho colto ogni occasione per poter viaggiare. A fine 2012 ho deciso che era ora di cambiare aria e di sperimentare la vita lontano da casa per un periodo più o meno consistente...ed è così che il 1 ottobre ho cominciato la mia esperienza di Servizio Volontario Europeo in Svezia che durerà fino a luglio :)


avatar
Mi chiamo Cecilia, ho 23 anni e da sempre, o almeno da quando ho memoria dei miei pensieri e passioni, amo viaggiare. Mossa dalla volontà di spostarmi, conoscere e comunicare, quattro anni fa mi sono iscritta al corso di Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa a Torino e per studiare arabo ho trascorso un mese a Tunisi all'istituto Bourghiba e uno a Rabat alla scuola Qalam wa Lawh. Per imparare il tedesco ho fatto l'Erasmus a Lipsia dove ho vissuto felicemente per 10 mesi, nutrendomi di Bratwurst, Gluhwein e Sternburg e trascorrendo le mie serate chiacchierando di massimi sistemi sulla Karli o imbucandomi in Wohnungspartydi sconosciuti. Ora sono di nuovo a Rabat per una laurea specialistica binazionale, vivo nel quartiere Ocean di fronte al mare con tre amiche italiane, trascorro le mie giornate all'EGE e, nel poco tempo libero che ci è concesso, ascolto musica, scatto qualche foto, passeggio, guardo film, leggo e scrivo: ad esempio, questo blog. Buona lettura!
Dopo aver studiato all'università ed essermi dedicato ai progetti più svariati, sempre in qualche modo connessi con la scrittura, il disegno, il teatro e l'amicizia, eccomi qui, in viaggio. Pare che capiti a tutti, prima o poi.
Buona lettura e, se anche voi siete persi da qualche parte alla ricerca di voi stessi, ricordate che il kit per le emergenze si trova nell'apposito vano situato sopra la vostra testa.

Meglio che niente.


Ci si legge!
Mi chiamo Elisa, ho 26 anni e vivo ad Alessandria. Mi sono da poco laureata in Giurisprudenza all'Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro" e ho alle spalle un'esperienza favolosa di Erasmus a Tenerife, in Spagna. Per questo sono di nuovo attiva su 80Giovani, per raccontare un'altra esperienza cui prenderò parte tra pochi giorni! Sono una persona che ama definirsi "semplice": sono amante delle piccole cose e dei lati semplici della vita. Mi piace la musica, il cinema, la fotografia, il disegno, la scrittura, lo sport e le passeggiate. Adoro tutto ciò che implica movimento e sono sempre alla ricerca di emozioni e cose nuove. Mi piace uscire la sera, visitare locali e divertirmi conoscendo nuove persone.Amo scrivere e leggere, e naturalmente il viaggio, che cerco sempre di vivere da viaggiatrice, più che da semplice turista. Sogno una carriera professionale nel mondo della cooperazione internazionale, per la quale mi sto formando, ma ogni piccola occasione di studio e lavoro all'estero è fonte di arricchimento personale e di crescita. Insomma, una volte che inizi, non puoi fare a meno di smettere!!
avatar
Sono Elisabetta, ho 22 anni e arrivo da Biella. Mi sono laureata a settembre 2013 in Studi Internazionali, della Cooperazione e dello Sviluppo e per il prossimo anno vivrò a Mendoza, in Argentina per svolgere il Servizio Civile con Caritas Italiana.
avatar
Rica, 23 anni, laureata in Scenografia all'Accademia Albertina di Belle Arti. Decido di intraprendere l'esperienza come volontaria SVE in un momento incerto della mia vita - tutt'altro che lento, vuoto o noioso, ma molto incerto. L'esigenza di capire chi sono e perché sono quello che sono, la curiosità verso micromondi diversi dal mio, la paura di rimanere incollata per troppo tempo alla stessa sedia, mi hanno portato a Katowice, nel sud della Polonia, per un progetto di volontariato alla Filmoteka Śląska - Kino Kosmos. 
avatar
Da Torino a Dublino dopo una laurea in mediazione linguistica, compirò qui in terra irlandese il mio primo quarto di secolo.
Ho iniziato questo SVE per mettermi in gioco e provare ad essere più indipendente, lo terminerò con un grande bagaglio di emozioni, conoscenze, amici e una nuova famiglia, le mie tre 'chicas' spagnole con cui ho condiviso casa, gioie e problemi per quasi un anno e di cui non posso più fare a meno!
Forse non si può avere tutto dalla vita, ma cercherò sempre di viverla il più possibile!

Floriana
avatar
Dopo una laurea in Nuove Tecnologie per le Arti che mi ha anche portato a voler studiare un periodo in terra inglese e vivere un'esperienza indimenticabile, ho deciso che era giunto il momento di partire di nuovo e scoprire nuovi orizzonti, per imparare a mettermi in gioco, in un luogo in cui la lingua non sarà proprio il mio forte! "Baguette", "Escargot", "Madame" e "Bonjour" non credo possano bastare per comporre una frase. :-) Avrete capito che la mia destinazione è la Francia nella bellissima Parigi!
avatar
Eccomi qua. Non sono mai stato bravo a scrivere una bio ma ci proverò lo stesso. Mi chiamo Francesco e sono di Torino, città nella quale ho frequentato un corso di laurea poco conosciuto ma assai utile: scienza dei materiali. Mi sono imbarcato in un'esperienza Erasmus, il MaMaSELF (http://www.mamaself.eu/) e ho scelto la Germania prima e la Francia poi come destinazione del mio primo anno di laurea specialistica. La città in cui vivo tuttora, dopo aver abitato a Monaco di Baviera, è una città francese del sud meno conosciuta della celebre Marsiglia ma comunque meta turistica estiva per via del panorama offerto dal complesso della Camargue. I più abili in geografia avranno già capito che sto parlando di Montpellier, il capoluogo della regione Languedoc-Roussillon. Qui mi trovo più vicino alla Spagna che all'Italia ma grazie a questo blog ogni distanza, ogni confine verrà aggirato.
Au revoir!
avatar

Dalla verde Valsesia alla verde Svezia, più precisamente nella città più "green" d'Europa, Växjö. Sono Giorgia, ho vent'anni e il mio passato è costellato di viaggi: da piccola ho toccato tutti i continenti, a diciassette anni ho studiato quattro mesi a Brighton (UK) e ora in Erasmus nel nord Europa. Studio Scienze Politiche e Sociali all'Università di Torino, dove ho appena concluso il primo anno di università. Non ho ancora idea di come vorrei che fosse il mio futuro, ma mi piacerebbe raccontare delle cose del mondo, nel bene o nel male.

avatar
Sono una ragazza iperattiva e con la passione per i viaggi. Amo la fotografia, il mare, l'Asia e lo sport in generale. Se posso non sto mai ferma e cerco sempre di partire per scoprire nuove mete e fare nuove avventure. Scrivo un blog di viaggi, www.bitterfunnylife.com, per poter condividere con tutti i miei viaggi passati, presenti e futuri! Do consigli e suggerisco itinerari e luoghi da visitare, non senza curiosità e idee particolari! Con i miei post vi parlerò di paesi lontani e vicini, di città conosciute viste con un occhio diverso e di piccoli angoli sperduti del mondo... seguitemi e scoprirete!!
avatar
Sono una ragazza di 22 anni laureata in Scienze della Comunicazione.
Attualmente a Cork, prossimamente in altri mille posti.
Mi auguro di non fermarmi mai, se vorrete seguirmi qui lascerò tracce di me: buon viaggio a tutti!
avatar

Dopo nove mesi a Tromsø nel nord estremo della Norvegia con il progetto Erasmus, sono ritornata per qualche tempo nella mia Rivoli, porta di collegamento tra Torino e la Val di Susa.
Ma con la laurea specialistica in Scienze Strategiche finalmente in tasca sono pronta a rifar le valigie per una nuova avventura. Questa volta cambio completamente direzione alla bussola, e la rivolgo al continente americano.
Destinazione: Perù! Obiettivo: imparare tanto di una nuova cultura, cercare di comprenderla il più possibile, esplorare un paese conosciuto solo sulla carta e creare una mappa pratica e mentale dei luoghi della memoria legati alla guerra civile che ha stravolto il paese tra il 1980 e il 2000.
Chissà quali e quante curiosità potrò raccontare da laggiù!

avatar
Ciao a tutti! sono Giulia, 24 anni e neo laureata nel corso triennale di scienze del turismo presso l'Universitá degli studi di Torino. In questo momento mi trovo a Barcellona per svolgere un tirocinio grazie al progetto Euroskills for Piedmont. Questa non è la prima esperienza all'estero infatti due anni fa ho avuto la possibilitá di vivere per 10 mesi a Sevilla come Erasmus. Con questo blog cercheró di rendervi partecipi di questa mia avventura, dando magari consigli utili per chi avrá il piacere e la possibilitá di vivere per un po a Barna!
avatar

Hola a tod@s!

Mi chiamo Giulia, ho 27 anni e vivo in provincia di Torino. Dopo avervi deliziato (ormai due anni fa!) con alcuni post dall'Uruguay, ho deciso di ritornare a far parte della community online che più mi piace! Prossima tappa Valencia! Per la terza volta vivrò di nuovo in Spagna, una seconda casa per me dopo l'Italia. Per fare cosa? Riprendere un po' le redini del mio Castellano e lavorare grazie al Programma Leonardo da Vinci LLP.

 

 

avatar
Salut à tout le monde!
Sono una studentessa di Culture Moderne Comparate e vi scrivo da Aix-en-Provence, cittadina del Sud della Francia dove attualmente mi trovo per il mio primo semestre all'estero grazie al progetto Erasmus. 
All'ultimo anno della mia carriera universitaria, ho deciso di spiccare il volo da quel confortevole nido che è sempre stata per me Torino, la città in cui sono nata, cresciuta e che non smetterò mai di amare. Un viaggio di prova che spero mi aiuterà a capire il percorso che dovrò intraprendere un domani molto vicino quando avrò un altro pezzo di carta in mano e ancora tanti progetti e sogni nel cassetto. Scrivo da due anni su alcune riviste online, occupandomi soprattutto di musica, che è la mia grande passione insieme alla letteratura. Nel frattempo vi aggiornerò con humour spiccatamente italico delle abitudini dei nostri cugini francesi. Mettetevi comodi e cominciate a sgranocchiare la vostra baguette!
avatar

Dopo un semestre di vita Erasmus in Germania questa volta la valigia indica nord-est e gli studi mi portano in terra sovietica: sono pronta per studiare 80 giorni all'università statale linguistica di Mosca!

avatar
Ciao mi chiamo Ilaria ho 29 anni e vivo a Lessona - Biella - con mio marito Cristian
Diploma in lingue, laurea in Relazioni Internazionali e master in Studi Europei... come hobby direi studiare inglese!!

Ho lavorato per diverse realtà profi e non profit, pubbliche e private in Italia e in Slovenia con un progetto LEONARDO... sono già stata antenna nel 2010 da Lubiana... ed ora!? ora eccomi in BELGIO!!!

Pedagogia Steineriana, Olandese e cioccolato saranno le mie priorità nei prossimi mesi!!!
avatar
Ciao a tutti!
Mi chiamo Sergio, ho 22 anni e iscritto alla laurea Magistrale in Filosofia all'università di Torino. Oltre che per la mia materia di studi, ho sempre avuto grande interesse per tutto quello che riguarda l'arte, la musica e la letteratura, cose di cui spero di parlare nei miei prossimi articoli.
Mi piace molto viaggiare per scoprire nuovi posti e stili di vita. In questo momento mi trovo ad Heidelberg per uno scambio Erasmus. Ho scelto questa meta sia per una mia curiosità di approfondire la conoscenza della cultura e della società tedesca, sia perché attratto dai racconti quasi fantastici che provengono da chi ha già avuto esperienze di vita all'estero. Non sono qui da tanto ma posso già dirvi una cosa: è tutto vero!!
Volete saperne di più? Stay tuned!

avatar
Nonstante, dalla sua scoperta, abbia sempre provato un grande interesse per questo sito, finora le mie partecipazioni, purtroppo, non sono andate oltre qualche timido mi piace ogni tanto; adesso, però, ho l'opportunità di trovarmi dall'altra parte, facendo sì che questo 'ogni tanto' diventi più frequente, che i mi piace possano venire da voi e soprattutto che i miei piccoli racconti possano risultarvi utili e, perché no, divertenti.
I miei amici e familiari mi chiamano Lisita. Sono peruviana e, dopo essermi laureata nel mio paese, pensai "perché non studiare da un'altra parte?". Così, con grande sorpresa di madre (e anche mia!), un anno dopo mi trovai dall'altra parte del mondo a frequentare la specialistica in Cooperazione per lo Sviluppo presso l'Università degli Studi di Torino.
Devo dire che i miei tre anni a Torino hanno costituito un'esperienza soprattutto istruttiva, grazie alla mia fluttuante fortuna (gli aneddoti da raccontare non mi mancano). Adesso, a pieno titolo inserita nella città della Mole, col cuore ormai un po' italiano, mi sono trasferita nuovamente oltreoceano, a Città di Messico per un periodo di cinque mesi, grazie ad un progetto di Cooperazione Internazionale dell'università che mi ha portato a contatto con el Gobierno de la ciudad de Mexico, uno dei suoi progetti unisce le cose di cui sono stata sempre appassionata: musica, danza e sviluppo.
Eccomi allora in una Fabrica de Arte y Oficios nella periferia di México D.F., dove persone giovani e adulte si incontrano unite dalla voglia di migliorare e migliorarsi.
Vi auguro una buona lettura.
avatar
Ciao sono Martina ho 21 anni e sono stata a Malta per il progetto Leonardo per 4 mesi. Tornata in Italia sono ripartita quasi subito... Destinazione: corralejo, fuerteventura, isole canarie. Vi aggiornero :)
avatar

26 anni, marchigiana e al lavoro sul mio primo progetto di cooperazione allo sviluppo.

Non mi piacciono le cose sempre uguali a se stesse, per questo non sto nello stesso posto per più di due o tre anni.
Nata nelle Marche, scappata a Bologna, poi a Torino, ora sono in Albania per lavorare su un progetto contro la violenza domestica femminile. 
Mi piacciono le parole. Ci sono parole che mi piacciono più di altre, che s'incastrano meglio con il mio essere e la mia mente. Così ho iniziato a farle mie. Storie, racconti, articoli.
Sono ossessionata dall'attualità, dal web, dalla cooperazione, dalle serie tv, dai viaggi, dai diritti umani e le guerre, dai libri, dalle persone. Mi piace il mondo, o meglio l'idea di mondo e che si possa viaggiare attraverso esso, non fermandosi mai.

 

avatar
Prima degli 11 anni non ero mai stata nemmeno al mare. Ma quando ho iniziato a viaggiare ho scoperto che non potevo più farne a meno! E dopo tanti viaggetti, l'Erasmus in Olanda e la specialistica in Svezia, di cui ho raccontato su questo blog, sono sbarcata in un nuovo continente: l'Asia! Per un anno sarò in servizio civile nella provincia di Phang Nga, nel sud della Thailandia, destreggiandomi tra spiaggie bianche e progetti sociali.
avatar
Ciao a tutti, o meglio, chi si rivede!
Già, perchè questa non è la mia prima apparizione su 80Giovani e probabilmente nemmeno l'ultima...
Ad ogni modo, sono uno studente torinese a fine carriera universitaria ed attualmente mi trovo a Bucharest per lavoro, e ne approfitto per narrare aneddoti dall'Europa dell'Est.
Buona lettura!
avatar
Ciao a tutti,
sono Matteo, ho 29 anni e sto vivendo in Argentina, a La Plata da ormai 3 anni... 
Sono nato a Torino ma fin da piccolo ho cominciato a girare un po' per il mondo, ai 5 anni mi sono trasferito a Bruxelles dove sono rimasto 10 anni, ai 15 sono tornato in Italia, stavolta a Bologna dove ho finito il liceo e l'universitá (Laurea triennale in Economia e Marketing e Laurea specialistica in Direzione Aziendale). Ai 17 anni ho fatto un anno di scambio a Sandusky, Ohio (USA) e al 3° anno di universitá sono andato un anno a studiare alla UCLA di Los Angeles, California (sempre USA).
Dopo aver fatto qualche stage e cocopro (Maserati, Valore Impresa, ecc.) ho deciso di prendermi un anno sabbatico e di farmi un giro per l'America del Sud zaino in spalla... Dopo un mese e mezzo in Paraguay, qualche settimana in Brasile, un mese in Uruguay, sono finito in Argentina dove ho conosciuto una ragazza stupenda di cui mi sono innamorato e ho deciso di fermarmi a vivere qua... A La Plata, capitale della provincia di Buenos Aires (Buenos Aires é la capitale federale del paese). Cittá stupenda!
avatar
Sono un ragazzo di 25 anni laureato in Economia, gestione e valorizzazione del turismo che cerca di realizzare il suo sogno di lavorare un giorno in questo settore..

avatar
Salve a tutti! 
Mi chiamo Michelle, ho 21 anni e studio lingue straniere a Pescara!
Adoro viaggiare e scoprire nuove culture e quale occasione migliore dell' Erasmus?
Amici nuovi, cibo nuovo e nuove esperienze!
Non ho molto da dire se non citarvi una delle mie frasi preferite:
"Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza, la gioia del ritorno."  :)
avatar
Sono Naomi, una ragazza di Torino partita per un anno di SVE in Belgio. Dopo la maturità ho deciso di prendermi un anno di stop, un anno di pausa dalla solita routine. Ho deciso di lasciare tutto ciò che avevo e di partire, andare lontano, dandomi la possibilità di conoscere molto e imparare di più, seguendo le mie più grandi passioni. Sono qui per raccontare, sperando di essere d'aiuto, d'ispirazione e di stimolo. Vorrei dare la possibilità anche ai miei lettori di viaggiare e scoprire insieme a me. 
avatar
Con grande fortuna posso spaziare in questo blog, parlando delle mie piccole esperienze all'estero. 
Mi chiamo Natascia, ho 19 anni e vengo da una piccola cittadina in provincia di Perugia. 
Crescendo ho sempre avuto come compagnia musica, arte e viaggi. 

Conclusi gli studi al Liceo Linguistico, mi sono ritrovata come molti miei coetanei a chiedermi cosa fare della mia vita finite le scuole; non è stato semplice e non lo è tuttora. 
Decisi di prendere in mano l'idea dell'esperienza all'estero, e scelsi Londra. 
Qui troverete le mie piccole esperienze in questa grande cittá. 

Vi auguro una buona giornata, 

Take Courage


Natascia
avatar
Qualche anno fa mi iscrivetti a questo blog, recitando:

"Mi chiamo Paolo Bertolino, sono di Torino e ho 26 anni. Sono un perito informatico e lavoro presso una grossa azienda di Torino e, attualmente, mi trovo in trasferta ad Atlanta (sempre presso la stessa azienda).
Mi ha sempre affascinato l'estero, l'"iniziare da capo", il conoscere lo stile di vita e la cultura di un paese diverso dal mio." (...)

Ora di anni ne ho 30, ma la voglia di estero e di ricominciare non è scomparsa. Questa volta non vado così lontano, ma mi fermo in Germania, a Stoccarda. Ora però non si tratta di una trasferta, ma di un vero e proprio cambio di lavoro; ho firmato qualche settimana fa un precontratto che mi porterà dai tedeschi a tempo indeterminato. Tornerò quindi a scrivere su questo blog da "vecchietto", sperando di riprendere in mano un hobby che mi è sempre piaciuto molto, ma che ho trascurato ultimamente.
avatar

Hola!

Sono Roberto, laureato in Biologia che ancora non sa cosa fare da "grande".
Per vari motivi non ho sfruttato la possibilità di svolgere l'Erasmus e, posso dirlo, questo rimarrà il mio più grande rimpianto degli anni dell'Università. La manncanza di un'esperienza all'estero, come mi viene ricordato ad ogni colloquio di lavoro, rappresenta una lacuna molto importante nel mio CV personale.
Ma, come mi piace pensare, "L'unico vero ostacolo al tuo successo sei tu" e quindi, dopo qualche tentativo che non ha portato a nulla, eccomi qua, pronto per partire per Valencia, carichissimo e speranzoso che posso essere una esperienza che possa farmi crescere sotto tutti i punti di vista!

Hasta pronto!

avatar

All'estero per esperienze di volontariato


Giunto al termine il mio strepitoso e intenso anno di Sve in Polonia - di cui ho raccontato qui su 80Giovani - continuo a farmi ispirare da progetti - più o meno brevi - di volontariato all'estero.

Perché una cosa è certa: una volta che si comincia a viaggiare è difficile smettere!

Non perché si stia scappando da qualcosa e neanche da se stessi. E' piuttosto sete di scoperta e di crescita che fino a questo momento mi ha permesso di conoscere realtà stimolanti e persone fantastiche.

Altro aspetto del viaggio è il sentirsi connessi e parte del tutto al di là delle proprie origini e dei confini nazionali – che di naturale hanno ben poco - indossando così le vesti del cittadino del mondo. Una visione affato nuova che suonava così a Democrito già nell'Antica Grecia:


"Ogni Paese della Terra è aperto all'uomo saggio: perché la patria dell'uomo virtuoso è l'intero universo"


: )

avatar
Ciao a tutti!! o meglio sawadeeka :) ( tipico saluto tailandese).
Io sono Sara e ora vivo in Tailandia e più precisamente nella magica Bangkok.
Mi trovo qui grazie a una borsa di studio vinta tramite intercultura.
Questa associazione mi ha dato la possibilità di studiare il quarto anno all'estero vivendo presso una famiglia del posto, andando a scuola e svolgendo ogni attività che solitamente gli adolescenti tailandesi compiono.
Tramite i miei post spero di farvi scoprire questa antica e affascinante cultura e spero anche di farvi innamorare di questa terra quanto lo sono io.
avatar
Viaggiatrice, Couchsurfer, sogno di fare l'esploratrice o la corrispondente estera, entrambe professioni d'altri tempi.
Vengo da un piccolo paese del Friuli, al confine con la Slovenia, e il carattere Carnico si fa sentire nella capacità di sopportare le avversità! Forse anche grazie al crocevia di culture del mio luogo di provenienza, mi sono sempre sentita una cittadina del mondo ed amo questa sensazione.
Ho voluto confrontarmi con esperienze all'estero, ho fatto uno stage di tre mesi in una ONG a Den Haag, Olanda, e vari viaggi di conoscenza, studio e volontariato in India.
Mi sono laureata in Lingue e Culture dell'India presso l'Università Cà Foscari di Venezia e per la specialistica ho scelto di trasferirmi in Germania per approfondire la conoscenza dell'India contemporanea in un centro unico nel suo genere: il Centre for Modern Indian Studies di Göttingen. 
"Perchè l'India?", mi chiedono sempre...Ebbene, nessuno lo sa. Se ami l'India non sai perchè, e amarla non prescinde dall'odiarla allo stesso tempo.
Da luglio studio a New Delhi, per un semestre di scambio alla Jawaharlal Nehru University.

avatar
Non sono la ragazza della porta accanto, piuttosto la tipa stramba della finestra di fronte.
Di nascita pugliese, ho vissuto buona parte del mio tempo in un piccolo paesino nella provincia di Brindisi dove ho imparato ad apprezzare le piccole cose ed il gusto della tradizione.
Nonostante sia legata alla mia terra e al mio mare sono agli antipodi rispetto ad una visione che mi veda bloccata all'albero dove ho messo radici.
Ho sempre voluto, e voglio ancora, fare troppe cose, tutte però avevano come punto comune quello di girare il mondo, conoscere, arricchirmi di ciò che vivevo, ed era possibile solo con uno zaino in spalla verso un posto nuovo.
La novità mi ha accompagnato in luoghi bellissimi, da sola e in compagnia.
Ho vissuto per diversi anni nella bellissima città di Lecce e nel 2012 mi sono laureata con lode presso l'Università del Salento nella facoltà di Scienze della Formazione e Saperi Filosofici.
Subito dopo sono partita alla volta di Torino, una città che mi ha sempre affascinato per le sue caratteristiche in bilico tra sogno e reale; qui mi sono iscritta presso la facoltà di filosofia appassionandomi sempre più all'aspetto antropologico dei miei studi. 
Ho consumato i posti, vissuto a pieno le città, lasciandomi sempre qualcosa in sospeso se non le sentivo essere la mia vera nuova casa; e di fatti un posto che mi abbia davvero affascinato fino a farmene innamorare ancora non l'ho trovato.
Che dirvi ancora...ho due grandi passioni, musica e scrittura; ho cantato per anni e scritto decine di taccuini. Ho opere in bozza sparse ovunque e di molte, spesso, me ne dimentico. Le mie carte e le mie passioni rappresentano buona parte di ciò che sono!
Ora si parte alla volta di un viaggio nuovo! 
Meta ufficiale: Jena - Turingia; 
escursioni fuori programma: fin troppe ;)

avatar
Ciao! Mi chiamo Tu My, italiana con indubbie origini vietnamite. Una volta laureata in Lingue e Culture per il Management Turistico all'UniVR avevo deciso di fare un annetto sabbatico all'estero. Ma come spesso accade, la vita non va pianificata... Dopo qualche mese nell'affascinante ed ecclettica Barcellona, mi sono fermata nella sostenibile e teutonica Friburgo. Dopo una breve parantesi a Venezia per motivi di studio, eccomi di nuovo con la valigia in mano per la volta del Perù grazie al servizio civile all'estero. Sono una persona di poche parole e una sognatrice pragmatica per questo non mi resta che terminare con una delle mie citazioni preferite "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" e di auguravi buona navigazione!
avatar
Hallo iedeeren! Sono Valeria e sto svolgendo lo SVE in Olanda, presso un centro di recupero di animali esotici.
Contattatemi se siete interesati a partecipare ad un prgetto simile ma avete ancora dei dubbi!

In ogni caso il mio consiglio è sempre lo stesso:non importa quanto lasciate a casa poichè
quello che acquisterete ne varrà certamente il sacrificio!

avatar

Chi sono....acc è proprio una domanda difficile! Ho come l'impressione di non conoscere ancora davvero tutte le risposte a questa domanda, e forse è anche per questo che parto..di nuovo! 

Ma cominciamo con quello che so in modo random: mi chiamo Valeria, ho 24 anni (ai fatidici 25 manca solo qualche mese!), sono una biologa specialistica in conservazione della biodiversità animale (ho zittito più si una persona inopportuna con la parola biodiversità: imparatela!), ho un cane di 15 anni e una gatta che conduce la mia vita ideale. Sono scout da ormai 16 anni e posseggo un esercito personale di bambini pronti a uccidervi di urli a un mio semplice comando. Ho un serio problema con il rosa (occhiali rosa, pc rosa, pareti della camera rosa.. non è colpa mia, è la mia mamma che da piccola mi vestiva di blu!) e con gli smalti (no, non ve lo dico quanti ne ho!). 
Perchè parto? In primis per il mitico Erasmus, ma soprattutto perchè sto bene in giro, lontano, a vivere città nuove. A 18 anni sono partita subito dopo la maturità e sono stata in California da sola per due mesi a studiare inglese. Al mio ritorno dovevo decidere cosa fare della mia vita e mi sono iscritta all'università a Padova, a 400 km da casa..Purtroppo (o per fortuna) la specialistica che mi interessava c'era solo a Torino e così dopo la laurea sono tornata a casuccia, ma non appena è uscito il bando Erasmus ho subito fatto domanda. La destinazione, vi chiedete? Paris, la ville lumière, pas des questions!
Cercherò di scrivere quello che mi succede, quello che farò, quello che scoprirò..Ma i francesi sono davvero così antipatici come si dice? Ma la baguette sotto l'ascella.......ma davvero?? Ma il francese è davvero comprensibile se capisci il piemontese? Ma davvero i loro vini sono più buoni di quelli italiani? Ma qual è il museo più bello? E la vita parigina è davvero così costosa? Ma la Tour Eiffel quanto è alta? E dove lo trovo un buon caffè a Parigi? 
Se vi farà piacere potrete unirvi a me in questo viaggio,
non c'è nemmeno il biglietto da pagare!
Vale

avatar

Cześć!

Nata 23 anni fa in un paesino sperduto nella steppa Calmucca in Russia, vivo in Italia da quando ne ho 8 e sin da quell'età, mi sento divisa tra due mondi lontani tra loro.

Da piccola il viaggio era una necessità, per andare a trovare i nonni in Russia durante le estati, ma già all'epoca aveva il gusto dell'avventura. A poco a poco, insieme a una grande passione per le lingue e la letteratura, l'amore per il viaggio in sé si è trasformato in un'irrefrenabile esigenza di conoscere tutto ciò che è nuovo, diverso e lontano dai miei soliti orizzonti.

E così, questa mia Fernweh (bellissima parola tedesca che significa ''nostalgia del lontano''), mi ha spinta a fare la valigia ogni volta che ne avevo l'occasione e che mi ha fatta approdare a un Erasmus desiderato con tutta me stessa, nella bellissima Varsavia dove studierò Comunicazione Internazionale (e la lingua polacca) fino a luglio!   :)

avatar

Nata a Torino 23 anni fa, una laurea in Lettere, un Erasmus alle spalle, sono in frenetico vagabondaggio da due anni. Insanamente innamorata del nord Europa, dopo aver vissuto in Inghilterra e in Germania attualmente mi trovo a Bruxelles, dove frequento un Master in giornalismo europeo. Attratta da tutto ciò che rappresenta il "diverso", sono una ragazza con la valigia. Amo le lingue, i libri e la fotografia. E la scrittura, cibo per la mia anima.
Seguimi sul mio blog tutte le strade portano all'estero

avatar

Ciao!!

 

Se avete letto attentamente i miei post, vi accorgerete senz'altro che sono già tornata dallo scorso dicembre. Bordeaux, e l'estero in sé mi hanno lasciato molte storie da raccontare; e sapete che vi dico? Io continuo! Contenti?! (rispondete un "SI" convinto, per favore, altrimenti che ci sto a scrivere a fare? ;D)

 

Non mi resta che augurarvi buona lettura!

 

 

In collaborazione con:

 

IG Torino

Coordinamento Informagiovani Piemonte
Regione PiemonteComune di torinoAnci
in collaborazione conUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità del Piemonte OrientaleEures PiemonteEurope Direct