avatar
Viviana Vicario
dall'italia
All'estero per: Lavoro
Chi sono

Ciao!!

 

Se avete letto attentamente i miei post, vi accorgerete senz'altro che sono già tornata dallo scorso dicembre. Bordeaux, e l'estero in sé mi hanno lasciato molte storie da raccontare; e sapete che vi dico? Io continuo! Contenti?! (rispondete un "SI" convinto, per favore, altrimenti che ci sto a scrivere a fare? ;D)

 

Non mi resta che augurarvi buona lettura!

 

 

In collaborazione con:

 

IG Torino

Dove sono
Dove sono

Supermercati in Francia: dove comprare

dall'italia

20 agosto 2015, 17:56

Quanti di voi hanno resistito alla tentazione di comprare qualunque cosa in un supermercato all'estero? Quanti di voi NON hanno resistito alla tentazione di portare alla cassa anche solo uno, due, e magari tre (che non c'è due senza tre) prodottini stranieri e dire "Ma sì, lo provo". Di "ma sì" in "ma sì" siete usciti dal grande magazzino con dieci borse come me?
Vi illustro in termini di euforia spendacciosa e ritenzione al risparmio dove andare e quali posti evitare se volete fare la spesa in Francia.
Bene. Considerate che il Leader Price, per i ridenti cugini francesi è il supermercato più conveniente in assoluto. E' una specie di Lidl italiano, o forse un po' più simile all' IN'S. Ci sono prodotti di sottomarca ma molto molto convenienti. Le dieci borse lì non peseranno molto sulla vostra carta di credito, e uscirete dal Leader Price pomposi e soddisfatti come dei Leader, tanto per essere in tema con il nome, tanto per fare pendant con la vostra spesa.
Anche il Casino non è male. Quando mia cugina non mi aveva ancora messo in punizione, andavo sempre al Géant di Briançon, che dista qualche chilometro dalla sua casa a Cesana, di cui avevo le chiavi. Poi, pussa via non ti faccio più cugina, non ci sono più andata. Mannaggia al mio caratteraccio!
Sta di fatto che quando avevo l'occasione, il carrello mi si riempiva in meno di dieci minuti, specialmente di bevande, patatine e schifezze varie francesi come vinaigrette all'olio, al limone, all'oliva, alle spezie, ai formaggi e a tutte quei saveur che solo loro riescono ad aggiungere a una comune insalata.
A Bordeaux ci ho fatto indigestione. Sono partita che detestavo insalata e olive, sono tornata dopo due mesi che amavo insalata e olive. Pensate che trasformazione!
Anche i formaggini Apericube non sono niente male. Si tratta di piccoli cubetti di formaggio, talmente piccoli, che uno tira l'altro e quando ti sei finito tutto il pacchetto è come se ti fossi mangiato un'intera fetta di gorgonzola (tagliata spessa). I classici sono al formaggio di capra (chèvre), al prosciutto (jambon) e alle erbe (herbes); ma li si può trovare anche nei nostri Auchan (anzi i loro a casa nostra). Le limited editions, invece, sono riservate solo ai palati francesi. Noi bravi furbi importiamo i gusti più noiosi, ma loro si mangiano i formaggini al curry, curcuma, pollo fritto, e chi più ne ha più ne metta. Anche noi abbiamo iniziato a produrre le nostre limited editions, vivaddio. Guardate gli Estathé come si sono lanciati con il the alla menta e al karkadè (siamo diventati esotici pure noi).
Se andrete per vacanza, studio o lavoro a Bordeaux, il posto più comodo da raggiungere per fare la spesa è Mériadeck, un centro commerciale con l'Auchan all'interno. Raggiungibile con la Metropolitana Linea Viola (A), quella che attraversa tutto il centro e arriva sino a Mérignac. Tuttavia si tratta del più caro di tutti (manco farlo apposta), quindi se vedete un Leader Price nei vostri tragitti in bus, suonate la fermata e scendeteci al volo!

Esperienza:Lavoro

Anonimo 7 settembre 2015, 16:17
Anche a me piacciono i supermercati francesi! Ogni volta che faccio una gita oltre confine mi porto sempre almeno una borsa frigo che riempio di formaggi freschi alla frutta, perchè ce ne sono un'infinità di tipi, e di camembert che costa un terzo rispetto a qui.
E, se è vero che in Piemonte non scherziamo con i formaggi, il burro con cristalli di fleur de sel però si trova solo in Francia ed è la mia passione!
Ciao Viviana, scrivi ancora!
Luciana

Coordinamento Informagiovani Piemonte
Regione PiemonteComune di torinoAnci
in collaborazione conUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità del Piemonte OrientaleEures PiemonteEurope Direct