avatar
Viviana Vicario
dall'italia
All'estero per: Lavoro
Chi sono

Ciao!!

 

Se avete letto attentamente i miei post, vi accorgerete senz'altro che sono già tornata dallo scorso dicembre. Bordeaux, e l'estero in sé mi hanno lasciato molte storie da raccontare; e sapete che vi dico? Io continuo! Contenti?! (rispondete un "SI" convinto, per favore, altrimenti che ci sto a scrivere a fare? ;D)

 

Non mi resta che augurarvi buona lettura!

 

 

In collaborazione con:

 

IG Torino

Dove sono
Dove sono

Le "ore del tè" sono tante... lo sapevate?

dall'italia

14 settembre 2015, 17:15

"It's tea time!" (con accento puramente british, please). Questa frase me la  immagino pronunciare alla tipica signora inglese. Ha i capelli bianchi un po' increspati dalla pioggia battente, gli occhi affossati e un leggero sorriso a mezzaluna. Maneggia teiere, tazzine e filtrini, attenta a non rovesciarsi sulla vestaglia retrò che si porta addosso il tè, tutta indaffarata ad accogliere gli ospiti che arriveranno (grossomodo come facciamo noi con i nostri pranzi della domenica da mille portate).

Se volete continuare con la visione idilliaca fate pure, ma lo sapevate che le "ore del tè" sono davvero tante?

Anche io sono rimasta stupita quando mi hanno detto che il tè non si prende solo alle 4 del pomeriggio (noi diciamo "il tè delle cinque" perchè siamo un'ora avanti rispetto a loro); ma si può bere anzi si beve in diversi momenti della giornata!

 

Ebbene sì: la moda è nata intorno al 18° secolo, sotto il regno della regina Vittoria, quando i nostri amici british sono diventati i più grandi consumatori pro capite di tè al mondo. Avevate dubbi?

Il tè in England si beve al mattino, di pomeriggio, e di sera. Come primo pasto della giornata ti servono una tazzina di tè accompagnata da una piccola lattiera a parte. "Se vuoi aggiungere il latte, fai pure" mi disse Mrs Norman, quando mi ospitò a casa sua, otto anni fa. Io sono rimasta esitante della serie "Lo metto o non lo metto?". Guardo lei, guardo Mary (la mia compagna di stanza), guardo lei. In Mary prevale la curiosità e se ne rovescia quasi una tazzina nella tazzina. Ed io che ho fatto? L'italiana. L'ho bevuto "nature" con cinque zolle di zucchero ;D

 

Quello del mattino lo chiamano "Elevenses". Si beve intorno alle 11 del mattino, e quasi come un brunch, c'è il dolce e graditissimo accompagnamento di snack e snackini vari.

Se andrete in Inghilterra, magari ospitati dalle famiglie, non stupitevi della quantità industriale di burro di cui vi forniranno. Immaginatevelo nel pane assieme alla marmellata, immaginatevelo nel pane assieme al salame, ai cetrioli, nei pancake, nel miele! Alla faccia del colesterolo. Sono sicura che se ci andrete per studio, vi metteranno in un sacchetto di plastica il packet lunch che comprenderà burro e pane (non pane e burro, perchè il burro prevale ;D), patatine all'aceto (si scrive "vinegar", state attenti! ;D) e succo di frutta.

 

Ma tornando al tè e lasciando da parte le divagazioni del caso. 

Il tè del pomeriggio nasce nel 18° secolo, fra nobiltà e borghesia, come valida alternativa per riempirsi la pancia prima di cena. Passava troppo tempo tra un pasto e l'altro. Si pranzava alle 12 e la cena veniva servita alle 20.

Non certo come oggi, che gli inglesi cenano alle 18 di sera, talvolta anche alle 17,30!

Sta di fatto che insieme al tè c'erano e ci sono ancora i famosi scones, i piccoli panini farciti di dolce, salato e uvetta (il burro non manca mai) che accompagnano da sempre il tea time.

 

Fra le altre "ore del tè" c'è anche l'High Tea. Era il pasto serale degli operai, che tornati nelle loro casette a schiera in periferia (tipo quelle di Harry Potter),imbandivano il tavolo della living room con piatti colmi di carne, pane, burro, sottaceti; poi tutti insieme bevevano il tè.

 

Le ore del tè sono tante, quindi fate attenzione: se un inglese vi invita a fare il "tea time", guardate bene l'orologio

e scoprirete di che "tè" si tratta!

 

Buon tea time a tutti!

 

 

 

Esperienza:Lavoro

Anonimo18 marzo 2016, 12:24
  step up height increaser It's an amazing ayurvedic product that not just increase
your height up to 5 inch but also boost your strength, bone mass density. Step up body
growth formula is a healthy  step up height increaser product that also boost your immune and digestive system
and provide you with healthy complete body growt

Coordinamento Informagiovani Piemonte
Regione PiemonteComune di torinoAnci
in collaborazione conUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità del Piemonte OrientaleEures PiemonteEurope Direct