avatar
Susangela Saracino
Jena - Germania
All'estero per: Erasmus
Chi sono
Non sono la ragazza della porta accanto, piuttosto la tipa stramba della finestra di fronte.
Di nascita pugliese, ho vissuto buona parte del mio tempo in un piccolo paesino nella provincia di Brindisi dove ho imparato ad apprezzare le piccole cose ed il gusto della tradizione.
Nonostante sia legata alla mia terra e al mio mare sono agli antipodi rispetto ad una visione che mi veda bloccata all'albero dove ho messo radici.
Ho sempre voluto, e voglio ancora, fare troppe cose, tutte però avevano come punto comune quello di girare il mondo, conoscere, arricchirmi di ciò che vivevo, ed era possibile solo con uno zaino in spalla verso un posto nuovo.
La novità mi ha accompagnato in luoghi bellissimi, da sola e in compagnia.
Ho vissuto per diversi anni nella bellissima città di Lecce e nel 2012 mi sono laureata con lode presso l'Università del Salento nella facoltà di Scienze della Formazione e Saperi Filosofici.
Subito dopo sono partita alla volta di Torino, una città che mi ha sempre affascinato per le sue caratteristiche in bilico tra sogno e reale; qui mi sono iscritta presso la facoltà di filosofia appassionandomi sempre più all'aspetto antropologico dei miei studi. 
Ho consumato i posti, vissuto a pieno le città, lasciandomi sempre qualcosa in sospeso se non le sentivo essere la mia vera nuova casa; e di fatti un posto che mi abbia davvero affascinato fino a farmene innamorare ancora non l'ho trovato.
Che dirvi ancora...ho due grandi passioni, musica e scrittura; ho cantato per anni e scritto decine di taccuini. Ho opere in bozza sparse ovunque e di molte, spesso, me ne dimentico. Le mie carte e le mie passioni rappresentano buona parte di ciò che sono!
Ora si parte alla volta di un viaggio nuovo! 
Meta ufficiale: Jena - Turingia; 
escursioni fuori programma: fin troppe ;)



in collaborazione con:
IG Torino
Dove sono
Dove sono

Se si potesse non dormire

Jena - Germania

19 aprile 2015, 23:01
Se si potesse non dormire avrei più tempo da dedicare a me, al mio blog, e a tante care persone lasciate in Italia... ma l'erasmus è un'esperienza che ti lascia letteralmente senza fiato, devi essere veloce, preparato fisicamente e bramare la novità per adattarti in fretta ad una nuova vita! :)
Prima di partire per un'esperienza come quella che sto vivendo io non si può essere consapevoli di come le giornate verranno totalmente stravolte e di come corpo e mente debbano stravolgere i piani rivolgendosi a ritmi del tutto nuovi.
In soli 20 giorni ho conosciuto decine e decine di persone nuove, ho partecipato giorno dopo giorno a numerosissimi eventi; ho già viaggiato tanto, visto Weimar e trascorso un weekend nella foresta di Turingia insieme ad altri folli compagni di avventure; mi sono lanciata da una collina con un ciambellone da piscina, ho perso una scarpa in volo, ho mangiato malissimo e bevuto fin troppo; ho urlato alla guerra col mio squadrone "Sauerkirsche" in una variante del tutto atipica del nostro gioco dell'oca; ho danzato a ritmo di EBM con le bolas; inizio a mischiare al mio inglese parole tedesche producendo discorsi poco comprensibili; sono impegnata ogni giorno con i corsi di tedesco, conversazione e filosofia... il mio cervello a volte chiede aiuto, rischia di esplodere; spesso le energie mi mancano ma è tutto così divertente e letteralmente nuovo che mi rilasso con difficoltà!
Dormo poco e vivo tanto da quando sono in Germania, nonostante questo trovo il tempo per lo studio, la pratica e la crescita come individuo.
Insomma, questi sono alcuni dei motivi per cui sono assente da tre settimane. Trascuro il mondo di internet con molto piacere e come sempre preferisco il contatto umano.
La crescita come persona è visibile giorno dopo giorno. Le relazioni con gli altri, con altre culture e modi di pensare non fanno che renderci migliori, non impoveriscono; mi sento ricca!
Spero di riuscire ad essere più presente nei prossimi giorni, a mostrarvi un po' più nel dettaglio la mia nuova vita, i miei nuovi amici e i posti che inizio ad amare!
Esperienza:Erasmus

Coordinamento Informagiovani Piemonte
Regione PiemonteComune di torinoAnci
in collaborazione conUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità del Piemonte OrientaleEures PiemonteEurope Direct