avatar
Floriana Pellegrino
Dublino, Irlanda
All'estero per: SVE
Chi sono
Da Torino a Dublino dopo una laurea in mediazione linguistica, compirò qui in terra irlandese il mio primo quarto di secolo.
Ho iniziato questo SVE per mettermi in gioco e provare ad essere più indipendente, lo terminerò con un grande bagaglio di emozioni, conoscenze, amici e una nuova famiglia, le mie tre 'chicas' spagnole con cui ho condiviso casa, gioie e problemi per quasi un anno e di cui non posso più fare a meno!
Forse non si può avere tutto dalla vita, ma cercherò sempre di viverla il più possibile!

Floriana

in collaborazione con:
IG Torino
Dove sono
Dove sono

Da Torino a Dublino con lo SVE! (Con qualche mese di ritardo.)

Dublino, Irlanda

12 giugno 2016, 19:26
 Per chi ancora dice che Dublino è grigia...queste foto le ho scattate lo scorso settembre nel tardo pomeriggio durante una passeggiata lungo il fiume Liffey!Per chi ancora dice che Dublino è grigia...queste foto le ho scattate lo scorso settembre nel tardo pomeriggio durante una passeggiata lungo il fiume Liffey!

In realtà avrei dovuto scrivere questo post mesi e mesi fa, in quanto il mio arrivo a Dublino risale al 1 settembre 2015: eh sì, sono già passati nove mesi!

Ma chi mi conosce almeno un minimo sa quanto io sia esperta nell'arte del rimandare le cose e così, complici anche contrattempi tecnici e impegni lavorativi, mi sono iscritta a questo sito soltanto pochi mesi fa e solo oggi inizio a farne parte attivamente.

...ma bando alle ciance!


Mi chiamo Floriana, ho 24 anni e ho iniziato appunto a settembre il mio SVE di 11 mesi a Dublino, in un'associazione che gestisce una specie di 'doposcuola' a Ballymun, un quartiere non proprio ridente e che ancora oggi è conosciuto e valutato negativamente nel resto di Dublino per i suoi molti problemi (droga e alcol in primis), e che si occupa quindi di offrire un 'luogo sicuro' ai bambini e ragazzi che vivono qui allontanandoli dalla strada o dai problemi familiari almeno per qualche ora.

Della mia associazione e del lavoro che fa parlerò più approfonditamente in un altro post dedicato a essa, mentre ora vorrei solo scrivere (e mentre scrivo cerco di ricordare!) le prime impressioni che mi ha dato Dublino all'inizio della mia permanenza.


Prima di tutto, sono arrivata qui con la convinzione (supportata da chiunque me ne parlasse) che Dublino fosse una città bella ma grigia, il cui numero di giorni di pioggia annuali superava addirittura quello di Londra...beh, col senno di poi non posso dire che la pioggia manchi, anzi, e scordatevi l'ombrello se venite qui (il vento ve lo romperà in 0,4764 secondi esatti. Sì, mi baso su fatti reali.), ma non potrò mai confermare che Dublino sia grigia. Dublino è colori, festival, musica live per le strade, pub affollati, murales sui palazzi, cibo da ogni parte del mondo, sole...sì, Dublino è anche sole! Dopo settimane di maledizioni a chi postava foto al mare mentre io giravo ancora col cappotto, finalmente la settimana scorsa c'è stato un tempo con temperature quasi estive (mentre a Torino pioveva...muahuahuah) e ora che è tornata la pioggerellina ammiro con orgoglio la mia abbronzatura che mi aiuta a rimanere positiva, l'estate dublinese non è finita! (finger crossed!)


E c'è da dire che Dublino con il sole cambia totalmente aspetto, da bella diventa incantevole, e mi considero ogni giorno più fortunata ad essere capitata qui. Se ci aggiungiamo poi la cordialità degli irlandesi, i panorami mozzafiato appena si va un po' fuori città e il mix di culture con cui mi è capitato di entrare a contatto in questi mesi (spagnoli - e baschi, la mia coinquilina ci tiene giustamente a specificare :p -, brasiliani, irlandesi, scozzesi, rumeni, russi, tedeschi, francesi...ne ho per tutti i gusti!), potrete capire perchè questa esperienza mi sta davvero dando tanto,e mi ritrovo giorno dopo giorno a imparare sempre qualcosa di nuovo.


Per ora da Baile Átha Cliath (ma quanto è bello il nome Irish!) è tutto, ma se siete curiosi di leggere ancora di Dublino, delle mie avventure qui e dei miei viaggi esplorando la terra irlandese (le Cliffs, parliamone. Io sto ancora tremando dall'emozione...) tornate a leggermi! E grazie per essere arrivati fino alla fine del mio primo post, che doveva essere solo una breve presentazione e invece è diventato molto più lungo :D (la mia bravura a rimandare è inversamente proporzionale a quella di essere coincisa, ahimè! ;)

Esperienza:SVE

Informagiovani Torino16 giugno 2016, 09:59
Bellissima Dublino, me la ricordo con sole, pioggia e ancora sole. A luglio musica dal vivo ad ogni angolo.
Per non parlare delle favolose pint di Guinnes (ho preso sei kili in tre settimane ma ne valeva la pena).
Ciao Floriana!
Luciana

Floriana Pellegrino18 giugno 2016, 15:47
avatar
La pancetta da birra ormai è qui perennemente presente infatti, maledetta Guiness! :D (anche se ancora di più ho scoperto di amare il cider!)   

Coordinamento Informagiovani Piemonte
Regione PiemonteComune di torinoAnci
in collaborazione conUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità del Piemonte OrientaleEures PiemonteEurope Direct