Archivio reporter non più attivi
Alba JaheleziAlba PaternosterAlessandra VitraniAlessandro TomasiAlessandro VolpeAlice ArduinoAlice DepetrisAlice MainoAlice PodnerAlice ScandoleraAlina Madalina CiuraruAnabella Victoria RodisAndrea BulgarelliAndrea VachaAnnalisa BurattiArianna GuerrieroArianna MarchiòArianna PellegrinoBruno PizziniCamilla RandazzoCarlotta BossoCarlotta RocciCecilia MiottoChiara BiciacciChiara BombaciChiara Da CruzChiara RubinoClaudia BocaDaniela AngeleriDaniela BagarellaDaniela MontrucchioDaniele LatellaDaniele PintaudiDavide CammalleriDavide NovelliDavide VaccaroDebora GarompoloDennis MaseriElena BavielloElena CrocchioniElena MancusoElena MuttoniElena VespaEleonora AndronacoEleonora MolloEleonora PeruzzoEliana MancinElisa CattaneoElisa ChiaraElisa Della LiberaElisa ValentiElisabetta DemartisElisabetta RanghinoEmilia SanninoEmily La RosaEmira ZefiEmy BorascoEni TepshiEnrico BattistaEnrico ChindamoEnrico LigorioEnrico RoppoloErnestina FioreFederica EsuFederica MalteseFederico De AndreaFederico OggeroFlavio PonzioFrancesca BerardiFrancesca ClementeFrancesca MartinesFrancesca PiattoFrancesca SbisàFrancesca SimondiFrancesco CondelloGabriele NolfoGallo AlbertoGeronimo PreviatiGhizlane BedrGiorgia BalsàGiorgio PoettoGiulia MenegattiGiulia NorbertiGiulia SantabarbaraGiuliia ScaramuzziIlaria Brustolon'Ilaria CapraIlaria ZoccoIvan Chioatero GayJari LyoiKim ForniLaura CavalloLaura SaijaLeo LeonardiLetizia ArneodoLorenzo CarraraLorenzo DeusebioLorenzo FracastoroLuca BersanoLuca De NardLuca ZanetteLucia TurriLuciano PozziMaggie DovadolaManuela BassoMarco ScomparinMargherita VicarioMaria FranceseMaria Laura DelpianoMarika GioloMarta AglioMarta BelloneMarta CacciniMarta CeresoleMarta LodicoMartina ZanettiMarzia CirilloMatteo ChirumboloMatteo FrancesconMatteo RizzioliMaura PallariaMichela ValentiOrazio RacitiPaola SalvadoriPaolo BarchiesiPaolo CavallaroPaolo ProcacciniPatrizia VitalePetra MarcottiRabie RuçiRaffaella PaganoRaffaella PalumboRoberta GhidoniRossana NardoneSara GermanettiSara PesSara ValloneSerena CammelliSerena MoschiettoShadey De RosaSilvia FeaSilvia PersicoSimona CatozziSimona EspositoSimona PedeSimone De RuosiStefania MasieroStefania PolitoStefania RutiglianoStefano MussoStefano PescaSunil CrottiUmberto BucalossiValentina AmentaValentina BonafèValentina CobettoValentina TusaValeria RubelloValeria RussoVanessa Perri KhooVito Di FonzoVittorio MorelloYari NardielloYasmin Pochat
avatar
Eccomi qua che partecipo a questo progetto come giovane straniera che vive a Torino!! Sono nata in Albania nella città di Durazzo e a soli 2 anni sono venuta a vivere in Italia, ormai sono qui da 15 anni. Ho avuto l'oppurtunità di vivere in diverse città italiane, partendo dal sud e arrivando al nord.. Ormai penso di essermi stabilizzata!! L'Italia è un Paese affascinante che chiunque dovrebbe visitare, io penso infatti che per giudicare un Paese bisogna osservarlo dal vivo e non da uno stupido pc, che non trasmette delle emozioni reali! e come dice Paul Wühr: "Che i nostri viaggi d'esplorazione non abbiano mai fine"
avatar
Mi chiamo Alba, ho 21 anni e sono in Erasmus a Montpellier, città a sud della Francia. Studio Scenze della Mediazione Linguistica a Torino, ma sono di Potenza, in Basilicata. Amo la musica, il cinema e le serie TV (come un po' tutti, credo). Adoro giocare a pallavolo e mi piace tantissimo il calcio, in particolar modo seguo la Juventus. Per me viaggiare è una delle cose più belle al mondo, per questo sono partita per l'Erasmus. 
avatar
Sono una valigia di 27 anni della provincia di Torino attualmente smarritasi a Rotterdam e divisa tra i depositi bagagli Erasmus Universiteit, Your World Rotterdam Youth Capital 2009 e una casetta di mattoni scuri quasi sotto l'Erasmusbrug. Attualmente sono carica di passione per la grafica, il design, l'arte contemporanea, il cinema, le serie tv, la musica e i libri ^_^ Chissà quale sarà la prossima destinazione.."Partire é la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo" (Italo Calvino)
avatar
Alessandro, 28 anni di Biella. Vivo a Parigi da circa un anno e mi occupo di telecomunicazioni.
Sono nato in un quartiere della periferia nord di Torino, non di sicuro famoso per la bella vita e le serate di gala. Sono cresciuto nell'oratorio di zona imparando grazie alle esperienze e agli insegnamenti dei miei, a distinguere le amicizie ed ad individuare la strada corretta. Fin da piccino ho avuto una palla da basket tra le mani, questo semplice sport, fin dalla mia infanzia ma sopratutto ora, non rappresenta un semplice gioco, ma una grandissima parte della mia vita e ovviamnete la mia più grande passione. Mi sono Laureato questo inverno in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali e, a proposito di passioni, proprio questo mio interesse per ciò che stà oltre confine ed in generale il più lontano possibile da casa, mi ha spinto a prendere parte a questa grande opportunità. Dopo ogni viaggio si ritorna in qualche aspetto cambiati, vedremo come Valencia influirà su di me........................
avatar
Ho 29 anni, vivo a Torino e sono laureata in Scienze della Formazione, indirizzo Dams Cinema. Lavoro con diverse associazioni che si occupano di diritti umani e laboratori educativi per i giovani. Il destino mi porta in Slovenia a Lubiana a collaborare con un'associazione che si occupa di diritti Glbt (Gay, lesbiche bisessuali e transessuali). Amo viaggiare, scoprire nuove terre e andare all'avventura.
avatar
All'estero con uno SVE della Città di Torino

Giusto una breve presentazione per introdurmi!! Io sono Alice e in questo momento sto facendo il servizio volontario europeo in Turchia precisamente a Izmir. Sono gia qua da 6 mesi e rimarrò qua per altri 4! Adoro viaggiare e per fortuna in questi 6 mesi ho avuto la fortuna di visitare un po' di Turchia! Attraverso questo blog vorrei condividere con voi i miei viaggi e i piaceri e i problemi che si possono avere vivendo in Turchia!
avatar
All'estero con uno SVE della Città di Torino

Piacere, Alice! Non posso stringervi la mano fisicamente, ma lo faccio virtualmente. Qui a Barcellona l'usanza del saluto è diversa: non si stringono mani ma si danno baci. Due baci sulla guancia: da sinistra verso destra, esattamente il contrario di quanto avviene da noi... Cosa faccio a Barcellona? Sto svolgendo lo SVE (servizio volontario europeo) in un''associazione che si occupa di bambini, giovani e famiglie con difficoltà economico-sociali. Il mio presente è scritto fino al 12 maggio (quando terminerà il progetto) e per quanto riguarda il futuro: chissà... Nel frattempo ne approfitto e vi racconto LO QUE PASA nella capitale catalana e... dintorni.
avatar
Una viaggiatrice nata, concepita in un camper, amante della strada e di tutti i modi possibili di percorrerla. Sogno di girare il mondo grazie ad un lavoro che me lo permetta, chissà se scegliendo Architettura ci ho azzeccato?
Dopo aver passato 10 mesi tra surfisti e canguri a Melbourne, Australia (in realtà ero in mezzo a molti hipster e ragni e pioveva spesso), mi trasferisco a Madrid per un tirocinio presso uno studio di architettura.
A chi mi chiede "E dopo cosa farai?" non so cosa rispondere e mi innnervosisco...quindi non chiedemetelo.
avatar
Mi chiamo Alice e sono una studentessa di lingue orientali a Torino. Ho 29 anni e questo non è il mio primo periodo all'estero ma è la prima volta che creo un blog. Ora è quasi mezzanotte e tra una settimana esatta salirò su un aereo, destinazione: Giappone! Con altri 15 compagni di corso ci attende una bella avventura nella città di Kanazawa, nello Honshu centrale. Per 2 mesi alloggerò presso una famiglia giapponese e tutte le mattine dal lunedì al venerdì frequenterò una scuola giapponese e un corso intensivo di lingua (sarà un po' come tornare al liceo). Al termine del corso avrò ancora 20 giorni per visitare il Giappone prima della scandenza del visto e del mio rientro in Italia (ma per allora avrò già escogitato un sistema per farmi adottare dalla famiglia e rimanere là). Nel frattempo sto ultimando i preparativi per la partenza, cose come valigia, passaporto, gita dal parrucchiere per non terrorizzare i nativi con la mia chioma indomabile (i giapponesi si sa sono un popolo ordinato e meticoloso). Questa non è la prima volta che parto per un viaggio studio anche se da quella prima volta in Germania sono passati ormai 13 anni e tanti altri luoghi nel modo. Primo fra tutti Parigi, la città dove ho lasciato il cuore. Ora la mia curiosità e il mio insaziabile desiderio di esplorare sempre nuovi e lontani orizzonti mi porterà addirittura nel paese del Sol Levante.
avatar
Ordunque, l'anno 1990 vede la mia nascita, così come la nascita della democrazia come amano ricordare i miei genitori; vent'anni dopo da una frazione di un piccolo paese sempre circondato dalla nebbia nella provincia di Torino decido, dopo una serie di eventi sincronistici ed epifanie, di dire "Ciao Ciao" a una rassicurante vita e probabile errato futuro scolastico per "fare lo SVE". Il mio European Voluntary Service mi porta a Gdańsk, sul Mar Baltico, tra consonanti, cigni assassini, bufere di neve, pierogi, bimbi ora malefici ora adorabili, vento ventoso e vecchiette curiose.
avatar
Il mio nome è Anabella. Sono Argentina ma ben 9 anni fa io e la mia famiglia ci siamo trasferiti in Italia, esattamente nel pinerolese (Provincia di Torino). Ho studiato turismo per cinque anni e con la scuola ci siamo impegnati molto nel campo del volontariato e sociale. Da qui anche la scelta di partecipare al Servizio Civile Nazionale presso gli uffici della Provincia di Torino. Ha fatto un pò di tutto (animatrice, monitrice bambini, call center, cameriera, segretaria..) e finalmente l'anno scorso mi sono decisa a intraprendere un'esperienza all'estero. Ho deciso di riprendere a lavorare con i bambini, come ragazza alla pari. Altra motivazione fondamentale era imparare l'inglese e da qui anche la scelta di Londra. Altro di me? Bene.. La mia vita è fatta di continui cambiamenti ed è questo che rende tutto più colorato anche se a volte mi chiedo che cosa ci faccio dentro certe situazioni.. La mia mente è sempre attiva e viaggia alla scoperta di tante cose sconosciute e il mio cuore è aperto a incontrare nuove persone, nuove culture e a innamorarmi di nuovi posti. E poi.. per farla più semplice adoro chiacchierare con amici (anche solo uno/a) davanti a una birra fresca e le passeggiate.. lunghe passeggiate con la mia macchina fotografica. Ecco, questa non manca mai.
avatar
Un saluto dal nuovo membro della comunitá dei giramondo, o perlomeno, giraEuropa.
Sono uno studente di filosofia e sebbene non senta questa come una definizione totalizzante ed esauriente della mia persona è comunque un'ottima giustificazione per qualsiasi stranezza potrei scrivere, questa compresa :-D
Cercherò di offrirvi qualche valido consiglio sulla città di Malaga e dintorni con uno stile preciso ed enciclopedico senza rinunciare al gusto del tragicomico.
Se ci sarà l'occasione, se troverò la voglia di scrivere nonostante le difficoltà di un piccolo tablet e se il mio lavoro sarà apprezzato, tenterò di rendere un pensiero in evoluzione di un pantofolaio poco portato per le lingue che si rivede sull'idea che "tutto il mondo è paese"...oppure no ^^

Concludo con un ringraziamento obbligatorio a Deborah, una persona speciale a cui devo anni di bei momenti e il fatto stesso di essere qui, e alla mia famiglia a cui devo tutto il resto.
avatar
Ciao, mi chiamo Andrea Da ormai 10 anni sono contornato da una banda di folli ( la strumpellets family), se qualcuno è venuto a qualche nostra festa se ne ricorderà, tra di noi si condivide tutto: sport, viaggi, problemi, casino..tutto tranne le donne. Ho finito di studiare sociologia l'estate scorsa e da allora aspetto l'occasione per un Viaggio, di quelli che parti fatto in un modo e torni cambiato (boh speriamo non troppo). L'occasione è arrivata un mese fa con la selezione per un progetto S.V.E. di 5 mesi a Kathmandù (Nepal), presso un'ONG locale. La partenza è prevista per fine Marzo. La voglia di partire è tanta, come tante sono le incognite: non sono mai stato in quelle zone e a parte resoconti di viaggio carpiti qua e là, non so bene cosa mi aspetterà. Vi lancio un appello: se avete qualche dritta da darmi non esitate!!! Un salto nel buio? Può darsi. Però credo profondamente, e questo vale per tutti i presenti in questo blog, che per assorbire più emozioni e esperienze possibile chi sta per partire debba avere la mente sgombra, come una pagina bianca su cui poter scrivere in piena libertà. Partite con me, saliremo sul tetto del mondo!
avatar
26 anni, 1 valigia sempre a portata di mano e infinita voglia di scoprire. Sono di Ciriè ma trascorro gran parte del tempo a Torino dove circa due anni fa mi sono laureata in Relazioni Pubbliche e Reti Mediali. Dopo una lunga esperienza in Spagna eccomi qui oltremanica. Grazie al progetto Leonardo trascorrerò alcuni mesi a Plymouth, nel Devon, collaborando con il centro d'arte contemporanea in città. L'Inghilterra è davvero solo pioggia, grigio e fish&chip? Let's find it out!
avatar
All'estero con uno SVE della Città di Torino

chi sono? difficile dare una risposta esaustiva, come ogni persona ho mille sfaccettature, zone buie e nascoste, passioni svariate e divergenti, un mondo in evoluzione che sto cominciando a conoscere ed apprezzare. In questo si inserisce la mia esperienza irlandese, mi voglio buttare nel mondo, fare un grande salto e vedere dove posso arrivare, con le mie sole forze, imparare dagli altri e da me stessa, trovare una consapevolezza maggiore e migliorare.
avatar
Ciao a tutti! Mi chiamo Arianna Pellegrino, ho 25 anni e vengo da Carrù, provincia di Cuneo, il paese della Sagra dell'Uva e della Fiera del Bue Grasso. Dopo aver vissuto col mio fidanzato Pasquale per quasi un anno e mezzo nella caotica Milano, dove lavoravo come segretaria d'amministrazione, e dopo essermi laureata in Scienze della Mediazione Linguistica presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Torino, Pasquale ed io abbiamo deciso di intraprendere una nuova ed emozionante avventura sull'"isola di smeraldo", ossia nella verde Irlanda. Abitiamo a Malahide, un grazioso paese nella contea di Dublino, sulla costa est dell'isola, a circa 15 km dalla capitale. Il mio fidanzato è già alla terza esperienza lavorativa in Irlanda. Dopo un'esperienza come aiutocuoco in un ristorante italiano e poi come restaurant manager in una catena di fast-food americana, ora è account manager in un'agenzia di trasporti; io, dopo una breve esperienza come Front of House Assistant alla Guinness Storehouse di Dublino (il museo della celebre birra "nera"), sono ancora all'assidua ricerca di un lavoro. Per "tenermi occupata" ho studiato make-up artistry al Portobello Institute di Dublino e sto facendo volontariato presso il Tara's Palace Museum di Malahide. Come Antenna WYP, cercherò di darvi più informazioni possibili e di tenervi in costante aggiornamento sulla vita e sulle mie esperienze in Irlanda.
avatar
All'estero con uno SVE della Città di Torino

Ho 28 anni, vivo a Rivoli e frequento nel tempo libero e per lavoro Torino. Mi occupo di mobilità giovanile e sono un animatore socio-culturale. Ho partecipato spesso a scambi internazionali finanziati dal programma europeo "Gioventù in Azione". Attraverso l'Ufficio Scambi Internazionali ho partecipato anche a seminari di formazione per animatori socio-culturali.
avatar
Ho 25 anni, mi sono laureata in Relazioni internazionali e Tutela dei diritti umani e durante questi cinque anni ho seguito un programma di laurea binazionale tra l'Università di Torino e l'Istituto di studi politici di Bordeaux. Ed ora dove mi trovo? Il destino mi ha portato di nuovo in questa bella città! Posso dire oramai di essere "bordelese" di adozione!
avatar
Decido allora di fare la tesi sulla Cina. Vado dal Professore, racconto tutto, progetti, paragrafi, capitoli, anche le virgole. Compreso il piccolo particolare che mi piacerebbe andarci in Cina visto che devo raccontarla. Lui, saggio, mi dice "Signorina, non ci vada, che poi non torna più!" ed io, ingenua, "Professore, non si preoccupi,non siamo mica tutti (pazzi) come Lei!" Dovevo stare un mese. Ho festeggiato il terzo anno il 12 maggio!
avatar
Dunque voi mi chiedete chi sono giusto? Bene. Non é affatto facile rispondere ad una domanda tanto semplice. Sono Carlotta, questo sí, ma il mio nome dice poco o niente di me... Sono una studentessa dell´Universitá di Torino, che quest´anno si é imbarcata nella meravigliosa avventura dell´erasmus, ed ha deciso di trascorre sei mesi in Finlandia. mmm, nemmeno questo é toppo calzante.Riproviamo. Sono un´amante dei viaggi, adoro scoprire posti nuovi e mi sono ripromessa di non tornare mai due volte nello stesso posto perché il mondo é troppo grande per concedersi questo lusso prima di averlo visitato tutto.... si cosí va un po´ meglio ma ancora non ci siamo. Sono una Pubblicista aspirante giornalista, ho fatto del giornalismo il mio sogno e la mia passione piú grande, un amore, quello per la scrittura , scoperto tardi ma coltivato con foga e speranza. Al momento lavoro per un giornale di informazione locale a Rivoli, la mia cittá dove vivo con famiglia gatto e cane. Bé insomma sommate tutte queste informazioni ed avrete un ritratto piú o meno fedele di quello che sono.... ah giá e poi ho dimenticato di dirvi che, se lo vorrete, saró i vostri occhi e le vostre orecchie finlandesi almeno fino a giugno.
avatar
Ciao a tutti!
Che dire di me? Sto studiando architettura e passerò il mio ultimo anno di università da Erasmus qui a Lione, dove abito da qualche giorno con mio coinquilino francese.
Sono un tipo abbastanza calmo ma mi piace conoscere nuovi posti e persone...Per descrivermi potrei dire che: sono assolutamente smemorata, il mio senso dell'umorismo non è apprezzato da tutti (diciamo così..) e non posso essere esattamente definita "un'ottima cuoca" (i miei coinquiz torinesi hanno ancora gli incubi..).
Sono vegetariana (dopo anni mio fratello si ostina ancora a farmi battute sullla mia "malattia") e amo molto la natura, quindi è molto probabile che molte mie scoperte avvengano in questo senso (se invece che i locali più alla moda vi indico i posti in cui trovare verdura biologica non lamentatevi, vi avevo avvertito! :)
A parte tutto prometto che tenterò di esplorare il più possibile la città e quello che offre. Quando ho tempo vago per ore senza meta e, a parte perdermi, finisco in posti inaspettati...
Tenterò di fare di questo blog una mini-guida per la sopravvivenza a Lyon (così forse i miei imbarazzanti errori potranno servire a qualcuno).
Detto ciò, spero di esservi utile! E buon viaggio!
avatar
All'estero con uno SVE della Città di Torino

[ITA] 20enne, diplomata in Ragioneria. Ragazza semplice, amante di sport, console e giochi con amici. Amo i concerti e sono brava nel campo Informatico e adoro le Lingue Straniere. Mi piacerebbe lavorare fuori Italia perchè penso ci siamo maggiori possibilità in altri paesi. [ENG] Twenty, graduated in Accounting. Simple girl, loved sports, console and videogame with friends. I love concerts and I'm very good with Information Technology and Foreign Languages. I would like to go out from Italy cause I think that other countries have more work to offer.
avatar

La mia presentazione potrebbe cominciare in questo modo...

 

<< Mi chiamo Chiara Bombaci e il mio giro del mondo non è cominciato a Ginevra, ma a Torino.

Sono nata a Canicattini Bagni, un paesino di circa 7000 anime, situato su una collinetta sui monti Iblei nella Val d'Anapo, in provincia di Siracusa. La mia vita si è dimenata lì per i primi diciannove anni insieme alla mia famiglia, ai miei amici e a una lunga lista di persone che mi hanno accompagnata lungo il mio percorso. Ognuna di loro ha contribuito, in modi diversi, alla mia crescita e formazione. E per questo li ringrazio. Se poi dovessi indicare un'istituzione di eccellenza che ha contribuito notevolmente allo sviluppo della mia persona, citerei senza dubbio il liceo classico "T. Gargallo" di Siracusa, dal quale mi sono "licenziata" nel luglio del 2006.

Se da una parte Canicattini rappresenta il paese natale, i ricordi di infanzia e l'adolescenza, Torino segna, invece, la fase degli "eroici furori". Si sa...a ventanni è difficile ignorare il bisogno di indipendenza: uscire dalla tua piccola realtà per abbracciarne una più grande, ricercare la differenza..magari con il desiderio di fare la differenza! Così, con l'aiuto, il sostegno morale e finanziario della mia famiglia (entrambi fondamentali), parto e mi trasferisco nella città sabauda per studiare filosofia, una scelta fatta con slancio, senza tante perplessità, ma che potrebbe risultare fatale per gli anni a venire. Ma questa è un'altra storia...! Ad ogni modo...altalenando tra momenti di gloria e di disperazione, finalmente riesco a laurearmi nel 2011 in Storia della filosofia antica. In questo frangente, cambio dimora diverse volte. Gli anni migliori li passo al Collegio "R. Einaudi" (sezione Po - quarto piano - stanza 411), dove ho modo di conoscere studenti provenienti da ogni angolo sperduto dell'Italia (e non solo) e di stringere amicizia con persone che non saprei meglio definire, se non con l'aggettivo "speciali" in quanto sono state un solido sostegno nei momenti di sconforto, una piacevole compagnia nelle conquiste ma, soprattutto, una seconda famiglia. L'anno scorso, un pò per mancanza di alternative, un po' perché tutto sommato, fuori e lontano da Palazzo Nuovo, studiare filosofia rimane il più importante dei miei interessi, mi iscrivo alla Laurea Magistrale in Filosofia. Ma...demotivata e alla ricerca di nuovi stimoli, grazie a una Borsa di studio Erasmus parto per Ginevra. >>

 

Ed è qui che comincia la nostra avventura!

 

avatar
Mi chiamo Chiara, ho 23 anni, sono di Vercelli e vivo a Torino da quando ho cominciato l?università, quattro anni fa. Mi piace viaggiare, mi piacciono le cose semplici, però ricche di emozioni e di significati. Ho il chiodo fisso della Cina e della lingua cinese. Adoro scoprire come si mescolano culture diverse a contatto e sono particolarmente brava a mettermi nei panni degli altri. Per questa volta, però, rimango nei miei e vi racconto come mi vanno le cose a Barcellona.
avatar
Mi chiamo Chiara, ho 20 anni e studio psicologia a Torino. Attualmente sono in New Jersey come ragazza alla pari. Le mie due passioni sono: l'arpa celtica e viaggiare. La musica mi ha sempre aiutato molto e mi permette di andare lontano con la fantasia quando non è possibile farlo fisicamente. Amo conoscere sempre nuove cose e persone e mi so adattare molto bene a diverse situazioni, questo mi fa scoprire nuovi lati della mia personalità che a volte ignoro. Da qualche mese faccio parte dell'associazione di volontariato di clownterapia di Mondovip, un'esperienza che oltre ad aiutare il prossimo mi ha arricchito molto. Il nostro motto è "V.I.P." (vivere in positivo) ed è quello che cerco di fare ogni giorno!
avatar
Chi sono?! Mmh... è difficile rispondere a questa domanda se si abita ad Amsterdam per qualche mese! Non pensate subito male, non sto parlando degli effetti collaterali dei coffeeshops, ma "solo" della scoperta, della rinascita o del risveglio del proprio essere...! Va bene, ora cercherò di ritornare nel mondo reale e di descrivere me stessa. Sono una studentessa di Lettere, ormai all'ultimo anno di specialistica, stufa di svegliarmi tra le acque stagnanti delle risaie novaresi, con tutto il rispetto per Vassalli. Ho deciso di affrontare la grande paura verso l'ignoto e di iniziare ad esplorare il mondo, unico obiettivo per ora prefissatomi. Per cominciare il grande viaggio, che è la vita, ho scelto l'esperienza Erasmus, sei mesi nella capitale dei Paesi Bassi...perché no?!  A giugno, festeggerò i miei 25 anni con persone provenienti da tutto il mondo nel cortile dello studentato di Prins Hendrikkade... il mescolamento delle diverse etnie, dei colori, degli accenti, dei sapori e degli odori, mi fa sentire estremamente viva. Penso sia questo il leitmotiv di ogni viaggio: l'incontro!
avatar
Daniela (ma amichevolmente preferisco essere chiamata Dani), 24 anni e quasi alla fine degli studi nella Laurea di Scienze del Turismo a Torino. Vivo a Vercelli, una piccola cittadina avvolta nelle risaie e fin da quando ero bambina mi ha sempre affascinato viaggiare, scoprire posti nuovi e conoscere gente diversa. Credo che in qualsiasi posto della terra ci siamo aspetti positivi e aspetti negativi allo stesso tempo, e che non si viaggia per trovare qualcosa di migliore ma viaggiamo per avere nuovi occhi.
avatar
Ciao a tutti, finalmente riesco a trovare un attimo per presentarmi. sono Daniela Bagarella, sono una neo 25enne -compleanno festeggiato sabato scorso qui a Londra- e abito a Venaria Reale, in provincia di Torino. sono nata in Piemonte ma, come amo ripetere, sono una siciliana: tutta la mia famiglia è di giù e metà dei miei abitano ancora nella fantastica sicilia, così appena ho un attimo di tempo faccio una scappata nella mia terra d'origine. Studio Giurisprudenza: sono a meno 5 esami dalla laurea in diritto penale 2 con una tesi dal titolo LE MISURE DI PREVENZIONE PATRIMONIALE NELLA LOTTA ALLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA e questa è un'altra cosa che, chi mi conosce sa che, fa parte di me...quando mi chiedono 'cosa vuoi fare da grande?' rispondo sempre il Pubblico Ministero, magari al sud, magari a Palermo e magari nell'antimafia... ...il resto di me è difficile da raccontare in poche righe così come è difficile descriversi da soli: sono una ragazza determinata, a volte anche troppo: se decido che devo arrivare da qualche parte so che ci arriverò, magari non oggi, magari non domani ma ci arriverò...ed è questo lo spirito che mi ha portato fino a Londra: era un sogno che coltivavo da tempo, da quando per la pima volta sono passata da Londra 10 anni fa...è rimasto nel cassetto un bel pò ma alla fine, anche e soprattutto grazie alla mia compagna di avventura Debbi, è diventato realtà! ...quindi che dire???...VOLERE è POTERE, SEMPRE!!!"
avatar
Torinese d'adozione dopo tanti anni di università, vivo in provincia di Asti dove lavoro come insegnante. Sono laureata in sociologia e sto studiando per una seconda laurea in ambito pedagogico. Ho deciso di dedicare questo anno alla mia formazione e alla ricerca di nuove importanti esperienze... così sono partita pochi giorni fa per l'Inghilterra! Grazie al progetto Leonardo ho la possibilità di vivere per quattro mesi nel Devonshire, nella piccola ma accogliente cittadina di Totnes, dove lavorerò come assistente alle insegnanti della primary school. Entusiasta della preziosa opportunità che mi è stata data lascio per un pò la mia famiglia, i miei amici e la mia casa per gettarmi a capofitto nella cultura britannica!
avatar
Di mestiere faccio disordine.

Scrivo, faccio teatro, musica, giornalismo... qualunque cosa mi capiti sotto la penna.

Ho trovato un SVE in Ungheria, si fa radio. E allora perché no? Si parte.

Un mio caro amico e collega artista è partito per Londra un mese prima di me. Abbiamo pensato di tenerci in contatto così, scrivendoci lettere. E di condividerle con il resto del mondo.
avatar
Mi chiamo Davide, ho 23 anni e una laurea triennale in Biologia, ma non so cosa faró da grande...
Grazie al progetto LLP/Erasmus ora mi trovo a Siviglia dove spero mi venga l'ispirazione giusta riguardo al mio futuro.
Per ora mi limito a "cavalcare verso il tramonto" andaluso...
avatar
All'estero con uno SVE della Città di Torino

Davide, 30 anni di Torino. Da svariato tempo mi occupo di cinema e documentari, e da un po' di anni sentivo l'esigenza di coniugare cio' alla mia passione per i viaggi e le terre stranieri. Da settembre 2008 vivo in Portogallo, dove gestisco il reparto video in un centro culturale di Lisbona.
avatar
Eccomi qui, sono uno studente del Dams di Torino e sono in Erasmus a Reykjavik, la baia fumosa
avatar
Bhè che dire su di me...diciamo che delle volte è meglio quando si viene descritti da terzi...per lo meno lo possono fare in modo oggettivo!!! Mi chiamo Debora Garompolo, sono una ragazza di 24 anni di Venaria (TO), iscritta al 5 anno fuori corso di Giurisprudenza. Penso di essere una persona molto determinata nelle scelte che intraprende e uno dei miei motti è "if you want...you can!". Era da tempo che farneticavo di trascorrere qualche mesetto a Londra, sopratutto per due motivi: la lingua ed affrontare una nuova esperienza...il mettersi alla prova senza mamma e papà! Così, grazie anche al sostegno della mia compagna di viaggio Daniela, il 6 aprile sono partita. Adesso che mi trovo nel bel mezzo di questa avventura posso dirvi che la rifarei altre 1000 volte...il solo pensiero di dover già fare i biglietti del ritorno mi fa stare male!
avatar
Dennis è in Venezuela, Merida, per un progetto di un anno chiamato "Caschi Bianchi, interventi umanitari in aree di crisi". Da ottobre 2008 a settembre 2009. E vi saluta.
avatar
Ciao, mi chiamo Elena e ho 25 anni. Sono laureata in Scienze della mediazione linguistica e a breve partirò per l'Australia. Credo che sperimentare la vita in un posto come l'Australia, così lontano da casa, sia per me una grande esperienza. Mi piace molto viaggiare, conoscere posti nuovi e soprattutto le persone e al cultura dei luoghi che visito. Sono curiosa e mi piace ogni giorno ricevere nuovi stimoli e fare conoscenze, per poi mantenere più contatti possibili con le persone con cui entro in contatto:-)
avatar
Ciaooooo!!!Sono Elena, ho 23 anni e da settembre faccio una specialistica in Relazioni Internazionali con il Medio Oriente a Parigi. Buona giornata a tutti e...buon giro del mondo!
avatar
Mi chiamo Elena, ho 26 anni e sono di Torino. Al momento mi trovo a Valencia per svolgere un tirocinio grazie al programma Leonardo, lavoro in un'agenzia che si occupa di eventi, comunicazione e pubblicità e mi trovo benissimo!! Valencia mi piace molto, come nel resto della Spagna si vive bene, ancora non so quale sia la caratteristica che rende per me questo paese così speciale...suppongo sia un insieme di tante piccole cose, che potranno sembrare anche banali ma che comunque permettono di vivere con un'altra filosofia, in maniera più rilassata e senza la tipica frenesia torinese. Adoro la mia città ma la voglia di scoprire nuovi luoghi e culture mi porta spesso fuori casa...ancora non so bene quanto rimarrò ma diciamo che al momento preferisco non pormi troppe domande...
avatar
All'estero con uno SVE della Città di Torino

Sono una diciannovenne torinese stufa della routine. Sono metereopatica, mi piacciono le tazze a pois, le felpone grigie e gli arcobaleni. Attualmente mi trovo in un paesino di poche anime nel sud della Danimarca tra fattorie e campi di grano e mi sento libera come non mai.
nome, età, studi che contano, posizione attuale: cose che faccio nello 0.7 per cento del mio tempo. 
avatar
Rispondere alla domanda "Chi sono?" è sempre una bella impresa. Difficile definirmi, anche perchè in queste poche righe dovrei mettere quelle poche parole che solitamente vengono richieste a scuola, negli uffici o all'ospedale. Sarebbe semplice, comodo scrivere che sono Eleonora Mollo, ho 21 anni, sono nata il 4 Febbraio 1988 a Bra (Cn) e (solitamente) vivo a Sommariva Perno. Facile lo è stato, ma non mi defisce per quella che sono. Tutta la mia vita si è svolta in modo da raggiungere un sogno, quello di fare la giornalista. Non sto scherzando, perchè già alle elementari "collaboravo" al giornaletto che io e la mia migliore amica pubblicavamo. Peccato che non fosse quello della mia classe, la 5A, ma fosse della 5B! L'importante era scrivere. Alle medie finalmente siamo riuscite a stampare qualcosa di tutto nostro, eravamo molto orgogliose del nostro mensile e i professori ci aiutavamo addirittura. In quel periodo ho anche vinto un premio di poesia! Alle superiori mi sono sempre dilettata a scrivere per il premio Grinzane Cavour, purtroppo senza successi degni di nota, ma l'importante per me era scrivere. Ora sono qui, approfittando di questa bella occasione. Mi sono iscritta a Scienze della Comunicazione con la consapevolezza di essere considerata una scansafatiche e una possibile disoccupata. Non mi è mai importato più di molto perchè sapevo e so che è la strada giusta per il giornalismo, per inseguire il mio sogno di diventare una corrispondente estera. Il mio sogno è quello di fare leggere al mondo ciò che scrivo, le cose strane che mi capitano. Questo è il modo per descrivermi: identificarmi con il mio sogno.
avatar
Una giramondo attualmente in Spagna per un progetto Leonardo, cerchero' di raccontare Siviglia e la sua vita in questo piccolo blog....
avatar
Ciao a tutti, mi chiamo Eliana, ho 26 anni e sono piemontese. Sono una ragazza allegra e solare, mi piace molto viaggiare, conoscere nuove culture e tradizioni. Ho diversi interessi, in particolare la fotografia, cucinare, pattinare e andare in bici. In questo momento abito a Budapest per il Programma Leonardo da Vinci.
avatar
CIAO A TUTTI! SONO TORNATA IN ITALIA. PER INFORMAZIONI, NON ESITATE A CONTATTARE L'INFORMAGIOVANI DI VERCELLI alla mail informagiovani@comune.vercelli.it ___________________________________________________________________________ "Cerchiamo tutti di sapere chi siamo, e cosa possiamo diventare, ma bisogna farlo rilassati e sicuri, con umorismo e malinconia..." cosi' la pensa Manuela dopo aver letto "Treno di notte per Lisbona", di Pascal Mercier: ....quell'andare sicuri e rilassati, con la giusta dose di umorismo e malinconia....indipendentemente da chè il nostro viaggio sia esteriore o interiore... Al ritono da Loughboruogh forse sapro' dare una descrizione un po' piu' precisa di me, per il momento posso solo dire che ad Aprile sono partita grazie al "Progetto Leonardo" della Provincia di Vercelli per il Regno Unito. Come mi ritrovo spesso a dire: "... poche idee, molto confuse..."
avatar
Mi chiamo Elisa, ho 24 anni e vivo ad Alessandria. Sono una studentessa di giurisprudenza dell'Università degli studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro" di Alessandria e sono iscritta al quarto anno di corso. Sono una persona che ama definirsi "semplice": sono amante delle piccole cose e dei lati semplici della vita. Mi piace la musica, il cinema, la fotografia, il disegno, la scrittura, lo sport e le passeggiate. Adoro tutto ciò che implica movimento e sono sempre alla ricerca di emozioni e cose nuove. Mi piace uscire la sera, visitare locali e divertirmi conoscendo nuove persone.Amo scrivere e leggere e già ho dato vita ad un blog erasmus.
avatar
All'estero con uno SVE della Città di Torino

Ho 29 anni, una laurea, un master e la disoccupazione alle spalle. Un anno fa ho deciso che non avevo più voglia di spedire curriculum aspettando un qualche datore di lavoro che scegliesse proprio me. Volevo qualcosa di diverso, unico, indimenticabile e utile. E così ho mandato la mia candidatura SVE. Ed eccomi qui nel Donegal, la contea irlandese più a nord che ci sia! Sono ormai giunta quasi alla fine della mia esperienza e credo che condividerla possa aiutare tanti altri giovani a intraprendere questa strada!
avatar
Sono Elisa, ho 22 anni e a Settembre mi laureerò in Economia. Da Luglio vivo in Etiopia, dove rimarrò per un anno, cercando di avere un impatto positivo nella società lavorando per AIESEC, la più grande organizzazione interamente gestita da studenti al mondo.
avatar
I miei studi mi appassionano tanto e ho deciso così di approfondire i miei due interessi, la cooperazione e la comunicazione, collaborando con Volontari per lo Sviluppo e portando avanti una ricerca su come le nuove tecnologie di informazione a Nairobi possano dare un contributo concreto allo sviluppo e alla prevenzione di violenze e conflitti durante le elezioni presidenziali 2013 in Kenya. 

Mi sono laureata in Teorie e Tecniche dell'Informazione e attualmente sto per concludere il corso di laurea magistrale in Cooperazione allo Sviluppo. Attualmente mi trovo in Africa per portare avanti questa ricerca con una ong locale, Map Kibera, che opera principalmente in due slums della città: Kibera e Mathare.
Vi parlerò quindi della mia esperienza a Nairobi, con tutto quello che richiede un buon racconto: persone, paesaggi, realtà, musica e sensazioni.

È  la mia prima volta in Africa e so per certo che non sarà anche l'ultima.
avatar
Ciao! Studio psicologia a Torino e mi trovo a Istanbul grazie al progetto Erasmus... erano anni che sognavo questa esperienza! Mi interessa molto leggere a proposito di tanti luoghi diversi dove non sono mai stata e vorrei provare, e spero di diventare anch'io una buona "antenna".
avatar
Ho 24 anni, vivo a Torino e sono laureata in Relazioni internazionali e Tutela dei diritti umani all'Università degli Studi di Torino. Ho deciso di dedicare questo anno alla mia formazione interculturale, in cerca di nuove possibilità per il mio futuro. Il destino mi porta per una seconda volta in Spagna, a Barcellona, a collaborare con un'associazione-ONG che si occupa di diritti umani. Collaboro con un giornale nazionale di politica internazionale, amo viaggiare e scoprire nuove terre e culture. Entusiasta della preziosa opportunità che mi è stata data, lascio per un breve periodo la mia città e mi avventuro in una nuova esperienza!
avatar
Ho sedici anni. Frequenterò il quarto anno di liceo alla HSPVA di Houston, TX. Suono il pianoforte, amo la ginnastica artistica e la musica.
avatar
Ciao a tutti. Sono Mira e partecipo a questo progetto come giovane straniera che vive a Torino. Sono nata 26 anni fa a Lezhe, una piccola città al nord dell'Albania. Una volta finite le superiori sono venuta in Italia a studiare Economia. Cioe', e' da poco piu' di 7 anni che vivo a Torino, ma torno spesso e volentieri nel mio paese. Mi sono laureata in Scienze economiche, e adesso sono laureanda in Scambi internazionali. Attualmente, lavoro presso un'azienda come impiegata; pero', non mi piace il fatto di dover essere chiamata per sempre una semplice economista, il mio sogno e' quello di lavorare in una organizzazione non governativa.....spero di riuscire a farcela.... Non ho mai provato a scrivere qualcosa su di me e sulla mia vita in particolare, infatti non so cos'altro aggiungere....!!!! Comunque, mi conoscerete piano piano. Vi raccontero' tante cose sulla mia citta' di nascita, sul mio paese e perche' no, anche del mio primo impatto avuto in Italia, cioe' - come dico io - della mia "vita alla italiana".
avatar
27enne in cerca di esperienza professionale in campo lgbt (per chi non lo sapesse ancora, sta per lesbiche, gay, bisessuali, transessuali) in Irlanda. Negli ultimi anni ho svolto diversi lavori, tutti utili. L'ultimo pero' e'stato il piu'bello: un progetto di accompagnamento per 2 ragazze disabili. Mi piace lavorare, pensare, scrivere eventualmente cio' che penso e viaggiare in macchina. Tra le mie passioni: il teatro amatoriale e il cinema di nicchia.
avatar
Sono uno studente di Ingegneria civile al Politecnico di Torino. Sono attualmente in Erasmus per un anno fino a settembre in Francia a Grenoble.Sono uno studente molto socevole amante degli ostelli, e dei viaggi posti in un si fanno conoscenze facilmente e si praticano le lingue straniere. io personalmente ho da piccolo studiato francese e sono sempre stato più attratto da questa lingua che dall'inglese, forse più importante ma meno affascinante dal mio punto di vista. Credo molto che se le cose ti piaciono sono molto piu facili da fare e le studi in maniera diversa con meno fatica. Quando ho decido di fare domanda Erasmus volevo solamente andare in Francia avevo messo però Lyon come prima scelta ma poi alla fine anche Grenoble non è andata male. Sono all'ultimo anno di ingegneria e quest'esperienza all'estero è unica e fantastica, spero che sempre più ragazzi e ragazze abbiano questa possibilità. Certo non tutto è facile, si è lontani da casa, si studia in una lingua a volte, non il mio caso,totalmente diversa dalla tua e con metodi di studio diversi, in più si vive da solo e anche ciò se non si è abituati è un bel salto ma si cresce sotto molti punti di vista. Ho scoperto questo sito grazie alla mia amica Patrizia,anche lei Blogger qui ma si trova in Lituania a Vilnius e  sono stato subito entusiasta dell'idea. Spero di poter partecipare attivamente e di condividere esperienze e episodi divertenti con tutti voi che siete in tutte le parti del mondo.
Per ora un abbraccio e un saluto a tutti.
avatar
ciao...sono Enrico e ho 25 anni..e tra poco partirò per la volta di Dublino dove vivrò per 4 mesi...sarò la vostra antenna dal paese dei trifogli...Amo la musica, la pallacanestro...sono laureato in Scienze della Comunicazione...amo scrivere..e condividere..emozioni e parole...
avatar
Ho 20 anni, sto facendo il Servizio Civile volontario presso l'Informagiovani di Moncalieri, ma ho deciso di interrompere questa esperienza per provarne una nuova: il ragazzo alla pari! Dal mese di agosto, per almeno 6 mesi, sarò ospite di una famiglia di Slattum - vicino ad Oslo - e mi occuperò dei loro 3 figli, due maschi e una femmina, di 4, 7 e 10 anni. Voglio sperimentarmi e vi racconterò la mia esperienza...
avatar
ciao! studio psicologia a Torino, sono al quarto anno e per 8 mesi studio a Oviedo...(per chi non lo sapesse, nord della Spagna, Asturie) mi piace viaggiare per questo ho approfittato dell' opportunità dell' erasmus... e conoscere gente, e qui in Spagna è molto facile! leggo molto e mi piace divertirmi!sono un po pigra nello sport ma mi piace fare festa!! spero di esservi utile per informarvi sulla mia esperienza!
avatar
Scoprii il progetto "degli 80 giovani" già l' anno scorso, quando preparavo la partenza alla volta del Giappone con un programma di volontariato. Quest' anno ho deciso di andare a vedere se una laureata in lingue riesce a ritagliarsi un posticino in quel di Matsuyama, città maggiore dello Shikoku. Forse gli intenti sono meno nobili rispetto all' anno passato, ma spero che la mia esperienza sarà fonte di informazioni utili. E spero anche di riuscire a sbugiardare qualche mito sulla cultura giapponese. Ad esempio, nonostante ormai i più lo sappiano già, ripeterlo non è mai abbastanza: la cucina giapponese non è fatta solo di sushi!! Oltre ad esplorare gli svariati piatti nipponici, frequenterò anche dei corsi di lingua per stranieri. Vivrò presso una guesthouse dove in cambio di un paio d' ore di lavoro al giorno, non pagherò l' affitto, un gran lusso in Giappone! Obiettivo importante sarà la ricerca di un impiego che mi permetta di acquisire un visto lavorativo (il volunteer job non conta). Sarà dura, ma sono pronta!
avatar
chi sono? una studentessa, per ora, che ama viaggiare e conoscere nuove culture e persone! Studio letteratura, ma mi piace anche il cinema, il teatro, l'arte e le lunghe passeggiate! Ho eletto le Routard a mia guida nel mondo, e ora che si avvicina la fine degli studi sto pensando a quale viaggio regalarmi...avete qualche idea?
avatar
Sognatore, perennemente indeciso, amante dei viaggi e delle avventure, ho 20 anni e studio Economia a Torino. Cercherò di trasmettervi coi miei post, correlati di foto, la mia personale esperienza in Chios, un'isola greca nel Mar Egeo di fronte a Smirne, in Turchia, dove mi trovo per volontariato grazie ad AIESEC.
Dal 29 luglio al 15 settembre.
Buona lettura :) 
avatar
A Berlino con il progetto Leonardo, appassionato di viaggi e della Germania. Obiettivo: imparare il tedesco e fare esperienza di lavoro. Turista a lungo termine e lavoratore alle prime armi contemporaneamente.
avatar
Nato a Torino nel 1981, è laureato in Comunicazione Multimediale e di Massa. Ha lavorato come volontario in progetti di ricostruzione del tessuto sociale in diverse cittadine della Bosnia Herzegovina, dove dal 2002 ha organizzato viaggi di turismo responsabile proponendo itinerari estivi e settimane bianche invernali. Nel suo bagaglio esperienziale sono sedimentati sapori, profumi e ricette scoperte e sperimentate nei Balcani, in Sudamerica, Cina e Canada. Collabora per la rivista tematica Il Contesto (www.ilcontesto.org) per la quale cura il blog di cucina narrativa Almost Kitchen. Attualmente risiede a Dublino, dove grazie al Progetto Leonardo è impegnato in uno stage in una azienda di comunicazione online.
avatar
Ho 26 anni e sono ad Anversa. Attraverso il progetto Leonardo ho appena iniziato a lavorare per Stampmedia, un' agenzia di stampa locale in cui sono impiegati solo ragazzi entro i 30 anni. In Italia (a Torino, dove vivo) collaboro per riviste specializzate in arte e musica, e qui ho la sensazione (bellissima!) che potrò mettermi alla prova anche in altri settori. Ho studiato arte contemporanea (a Roma) e credo fortemente nel ruolo sociale dell'arte. Ma mi interessano molte cose...a dire il vero è difficile che qualcosa non mi interessi! mi piace infilarmi in situazioni nuove e improbabili, ma di natura sono prudente e riflessiva. (e quindi a volte mi trovo a combattere con un pò di paura). Mi piace scrivere, andare al cinema e ai concerti. Mi commuovo facilmente e credo a quasi tutto perchè tutto mi sembra possibile. L'ironia che mi fa superare i momenti tristi è quella di Ratman. Detesto i pregiudizi, mi piace scoprirmi affine alla diversità.
avatar
Un'inguaribile bohemien. ^__^ Nei cieli bigi guardava fumar dai mille comignoli Milano prima di lasciare la sua bella patria. Segretamente, ma neanche troppo, vuole comporre musica. ♪♫ Adora la musica! Ama circondarsi di articoli di cancelleria, è attratta dalla creatività nelle sue varie forme. Nel tempo libero studia russo con un sogno nel cassetto. Non disdegna il pantofolaggio casalingo selvaggio e nemmeno il calcio. ;)
avatar

Ho sempre definito "un'impresa impossibile" rispondere alla domanda: "Chi sono?"

E' uno di quei quesiti del tipo "cosa ti piace?" o "cosa farai domani?" a cui è più facile rispondere spiegando cosa non mi piace o cosa non farò sicuramente domani...

E allora inizio col dire che sono una ragazza a cui non piacciono le abitudini, la monotonia, la stanchezza... che ama le sorprese e le sane contraddizioni!

Amo viaggiare, ma detesto l'aereo... adoro stare in compagnia, ma ho bisogno dei miei momenti di solitudine... mi piace il profumo della campagna, il paesaggio della montagna, il mare ma non nuotare... respiro la diversità della gente... vivo di colori... amo la mia terra, la Puglia, ma possiedo l'innato istinto di esplorare nuove culture, di sentirmi cittadina d'Europa e del mondo... di esserne parte attiva e orgogliosa.

Mi trovo a Bruxelles da due mesi grazie al progetto Leonardo. Laureata triennale in Scienze della Comunicazione, specializzata in Informazione e Sistemi Editoriali, porto ancora nel cuore la divisa della Marina Militare che ho indossato per due anni... la mia vita scorre al ritmo di marcia, un, due, passoooo...attenzione, dunque, con me si riga dritto ;-) !

avatar
Ciao sono Francesca Piatto, ho diciassette anni e vivo a Torino. Fin da piccola ho sempre amato viaggiare e per questo ho deciso di trascorrere il quarto anno del liceo linguistico all'estero, in Honduras. Spero di poter quindi trasmettere, anche se per iscritto, le esperienze e le emozioni che proverò in questa avventura!
avatar
Ciao! Mi chiamo Francesca, ho 22 anni, studio Matematica per la Finanza e l'Assicurazione... e mi sono appena buttata nella gabbia dei leoni!!! E' un eufemismo, ovviamente....ma vi assicuro che passare dalla propria casa accogliente con amici/famiglia, comodità e pappa pronta a una stanzetta in un flat con altri 5 stranieri (e 1 bagno!!!) in una città sconosciuta e gelida dove l'inglese ha un altro accento ....bè, è scioccante!!!
Però, me lo sono scelto, e con convinzione: perchè Edimburgo è ricca di storia, affascinante e misteriosa, gli scozzesi sono amichevoli e ospitali (non come gli inglesi!!), perchè uscire di casa aiuta a capire le proprie capacità e fidarsi di se stessi, perchè dopo 3 anni di università, cioè teoremi&dimostrazioni (rigorosamente per assurdo!) &numeri, ho davvero bisogno di fare qualcosa di pratico!!! E allora eccomi ad aver appena cominciato uno stage che durerà 6 mesi!
Dunque, Carissimi, ho tempo fino ad Aprile per indottrinare me stessa, e chi leggerà, su usi&costumi scozzesi, tips per la sopravvivenza all'estero... ed anche un pò di insano ma rinvigorente divertimento alla maniera del posto!   
avatar
...Dunque... ...chi sono?!... Proprio in queste ultime settimane ho tentato disperatamente di dare una risposta a questa domanda e devo ammettere di avere una gran confusione in testa! L'insistente ed inizialmente apparentemente vana ricerca del mio essere profondo in realtà mi ha portata ad una conclusione ( ...mutevole nel tempo e nello spazio...): penso di essere la somma di tante persone diverse incontrate "per caso oppure per gioco". Sono il risultato di una molteplicità di momenti, piccole emozioni eclettiche ed esperienze multiformi! Io sono. Io sono viva. Essere è tanto, no?
avatar
Nasce a Torino 27 anni fa e può dichiarare orgogliosamente di aver, nella sua vita: inciso dischi (tre); lavorato come aiuto cuoco (10 mesi); ideato e condotto un programma radio; fatto un centinaio di concerti; tenuto un blog; lavorato come operatore di call center (in tre nazioni diverse); scritto per giornali e riviste; cantato in una band; senza mai diventare quel tipo di persona di cui le banche si fidano ma nemmeno queli tipo di persona con cui gli anziani non parlano.
avatar
Classe '84, vita di strada lungo le vie del quartiere Parella, dove apprende come cavarsela. Studia elementari, medie e superiori ed esce infine fuori dal ghetto consacrando la propria carriera scolastica all'università. Prende una laurea specialistica al Politecnico di Torino in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. Inizia a lavorare nel campo del multimediale e poi si sposta sul web marketing. Non soddisfatto si rimette a studiare per un corso IFTS in Tecnico Superiore per la Promozione e Distribuzione degli Eventi Culturali e dello Spettacolo. Vince la Borsa Leonardo Da Vinci in occasione di Torino 2010 Capitale Europea della Gioventù. Parte per Valencia dove lavora tutt'ora. Ama viaggiare, ballare, leggere, fare l'amore e viaggiare ancora.
avatar
Ciao! Sono un laureando di SciDeCom a Torino a cui piace molto viaggiare e che si interessa molto di nuove tecnologie della comunicazione via web. Con questo Blog cercherò - unendo queste mie passioni - di raccontarvi qualcosa di insolito e curioso sugli States, in particolare del Texas e di Houston, la città dove abiterò. Stay tuned dudes!
avatar
Sono uno studente iscritto al terzo anno della facoltà di Scienze e Tecniche psicologiche presso l'università di Torino. Giocoliere ed appassionato di nuovo circo, mi trovo a Rio de Janeiro con l'intenzione di effettuare un'esperienza di volontariato nell'ambito dei bambini a rischio sociale. In questo momento sto infatti unendo le due cose lavorando in una ong* di circo sociale che lavora per lo più con ragazzini provenienti da zone con questo tipo di problematica. Inoltre approfitto di questo tempo lontano da casa per imparare il portoghese. *www.crescereviver.org.br
avatar
Ciao, sono Ghizlane (in arabo significa gazzella) ma tutti mi chiamano Giz. Sono di origine marocchina e partecipo a questo progetto come giovane straniera che vive a Torino. Venni in Italia all'età di 9 anni; mi sembra ieri quel mio primo giorno di scuola elementare, non conoscevo neanche una parola e tutti i bambini erano radunati intorno a me per farmi parlare. Adesso ho 23 anni, studio economia e gestione del turismo e lavoro presso Poste Italiane come operatore multilingue. Amo le sorprese, le lunghe chiacchierate con amici, andare a letto tardi, bisticciare con i miei tre fratelli, guardare film horror, leggere il giornale e bere tanto caffè. Detesto l'arroganza, il giudizio degli ignoranti e l'egoismo. Vi parlerò della piccola città dove sono nata e le curiosità del Marocco, così potrete conoscere un pò del mio mondo, che in fondo è anche il vostro se non sbaglio ;)
avatar
Mi chiamo Giorgia e sono di Torino. Ho 17 anni e mi trovo in Argentina a Venado Tuerto dove trascorrerò sei mesi per studiare in una scuola superiore. Spero di poter condividere questa fantastica esperienza con tutti voi e magari di esser d'aiuto per qualcuno che come me è affascinato dall'Argentina!
avatar
Ciao a tutti!! mi chiamo Giorgio, ho 24 anni e sono in partenza per Stoccolma!!Ci resterò tre mesi per uno stage MAE-CRUI presso l'Istituto di Cultura Italiana di Stoccolma. Partirò il 29 aprile, quindi dai primi di maggio aggiornerò il blog!!! Ciao a tutti
avatar
Ho ventisei anni, vivo a Torino e mi occupo di teatro. Negli ultimi quattro anni ho lavorato per due compagnie di teatro per l'infanzia. Parto curiosa di scoprire una nuova realtà culturale e artistica e per capire che aria si respira davvero in Europa, al di fuori dell'Italia. Da domani vivrò per 16 settimane nel cuore di Berlino est. Vado a scoprire i pensieri che gironzolano da quelle parti
avatar
Da Rivoli, ridente cittadina nella prima cintura di Torino, a Tromsø, la più grande città del nord della Norvegia (ben 70.000 anime!). Cosa mi ha portato quassù? La voglia di scoprire un mondo diverso in una natura un po' estrema, la voglia di scoprirmi lontana dalle dimensioni abituali...e naturalmente il progetto Erasmus! Sono qui a concludere l'ultimo semestre della specialistica. A Torino studio Scienze Strategiche (ovvero la Guerra). Qui studio nel Senter for fredsstudier (ovvero nel centro studi sulla Pace). Parallelo interessante, in questa pacifica ed avanzata nordica Norvegia. Naturalmente se ho scelto di venire 350 km a nord del circolo polare mi piace il fresco, la neve, la natura, lo sci e molte altre cose, tra cui la fotografia e la pallavolo. Spero di potervi offrire uno sguardo interessante su questo angolo di mondo lontano da tutto.
avatar
Quello che io penso come albero parlante è che la vita sia questione di radici più sono profonde più ti puoi portar lontano incontrando gente conquistando amici perché io ho scoperto che le mie radici in fondo sono lì per procurarmi le risorse cosicché con le mie foglie io possa affrontare venti forti e possa farmi delle corse. Prendo il sole in faccia bevo molta pioggia. Andare di qua e di là sconfinare allegramente farmi un pò ogni tipo di esperienza incontrare gente allargare le vedute e allenare pure un po' l'intelligenza senza mai scordare cosa sono da dove vengo e pure dove voglio andare con le mie radici belle salde nel terreno io coi rami io mi posso allontanare perché c'ho bisogno della terra sotto i piedi dove dare fondamenta alla speranza proprio come un albero mi adatto un poco a tutto basta solo un po' di clima di accoglienza...(L'Albero, Lorenzo) ...................... >> Giulia. 25 anni. Radici salde in quel di Biella. Pronta a portare le mie foglie nella Room 106 della University of Plymouth >> Research+Design. Chissà cosa mi aspetta... °THINK PINK°!
avatar
ciao a tutti!!! Mi chiamo Ilaria e sono al primo anno di specialistica presso la facoltà di economia... per sei mesi studierò in Belgio, all'Università Cattolica di Lovanio.. Che dire.. mi piace la vita, la mia vita ora, amo lo sport, leggere qualcosa di nuovo per provare ad aprirmi la mente e non so cucinare... in effetti mi manca il cibo italiano !!!!!
Ciao a tutti! Dopo il Benin, mi ritrovo a Copenhagen. Sto studiando qui il primo anno di Agris Mundus, cioè un master in agricoltura dei paesi tropicali per lo sviluppo sostenibile. Fa parte dei tanti Erasmus Mundus: master che raccolgono studenti da ogni parte del mondo e permettono di studiare in diverse università europee lungo il percorso e ottenere un diploma da ognuna di queste (con tanto di borsa di studio ;)
avatar
Ciao ho 24 anni e vivo nella provincia di Biella. Ho studiato Scienze Politiche all'Università, ho svolto un anno di servizio civile e ora parto per una nuova avventura... Mi sono sempre interessate tematiche politico sociali e penso che viaggiare, studiare o lavorare all'estero agevoli l'integrazione e ponga le fondamenta per sentirsi non più cittadini di stati diversi ma cittadini del mondo... Lubiana per 4 mesi sarà la mia città.
avatar
sono un teatrante un viaggiatore uno scrittore un corridore uno scalatore di montagne....
avatar
Sono un ragazzo che ama viaggiare ed in questi ultimi anni ho avuto la fortuna di farlo spesso, a volte per vacanza, a volte per studio, a volte per amore, ed in questo periodo anche per lavoro....e confrontarsi con altre culture, altre lingue ed altri modi di vivere ti fa apprezzare il vero valore della vita.
avatar
Ciao a tutti!!!! sono Kim! Da settembre vivo ad Amsterdam,qui studio arte e design alla Rietveld Accademie. I miei piani sono di fermarmi qui fino alla fine degli studi,quindi se i miei calcoli sono corretti,ancora 4 anni.
avatar
Un' insaziabile avventuriera mi piace conoscere , viaggiare , scoprire ..Sono Laura ho 26 anni e sono pugliese da circa un anno vivo a Torino dove sono iscritta all'ultimo anno della laurea magistrale in Marketing Management.
Attualmente e fino a dicembre sarò in tirana (Albania) presso gli uffici della Camera di commercio italiana esattamente presso UnionCamere Puglia, un progetto promosso dall'associazione ISES Giovani (Italian Senior Expert Service).

Sono qui per raccontarvi pezzi di questa mia Esperienza in un paese che ha molto da raccontare di per sè..Allora pronti partenza ...Viaa...
avatar
Ciao! Volete sapere come ho fatto a passare gli ultimi 4 anni in giro per il mondo e allo stesso tempo arricchire il mio CV di ottime esperienze? Volete qualche dritta su dove e come cercare le opportunità per studiare o lavorare all' estero? Vi sentite insoddisatti e avete voglia di cambiare aria? Avete voglia di passare qualche tempo tra Europa e Sud America? Seguitemi..il viaggio sta per iniziare...io sono pronta..si parte!
avatar
Giovane esploratore antartico con manie di persecuzione musicale.. diretto verso il mondo della comunicazione e l'ADV. Ora staziono nella bellissima Barcellona, buscando le cose più "atmosferiche" che questo posto può offrire. Basta festacce erasmus a scopo di lucro Barcellona è mooolto di più.
avatar
Ciao, sono Letizia, ho 25 anni. Anche se spesso in giro per il mondo, sono una cuneese . Da poco mi son laureata in Scienze Politiche a Torino in "Sviluppo, Cooperazione e mercati trasnazionali". Ora mi trovo nella capitale della terra dei ghiacci,a Reykjavik, nella Ice-Ice- iceland per lavorare con un'ONG che si occupa di giovani ed ambiente. O meglio Seeds- questa è l'associazione per cui lavoro- organizza campi di lavoro un po in tutte le regioni dell'Islanda per giovani che arrivano da ogni dove. E cosi mi trovo immersa in questo nuovo ambiente, un mix di piane infinite, multinazionalità, vento ed estremo nord. Pronta a conoscere questo mondo un poco insolito ed isolato.
avatar
Sono uno studente di ingegneria gestionale al Politecnico di Torino e per qualche mese sarò in Erasmus ad Aquisgrana. Le lingue e le culture straniere mi hanno sempre affascinato ed ho scelto Aachen per coniugare gli impegni accademici ad un ambiente di respiro internazionale. Sono determinato in tutto quello che faccio e cerco sempre di dare il massimo di me stesso in ogni occasione. Apprezzo le persone corrette e disponibili al dialogo; non ammetto gli ipocriti. Suono la tromba da diversi anni e amo praticare sport in montagna.
avatar
Ho 25 anni e nella vita faccio lo studente di ingegneria biomedica al Politecnico di Torino. Sto lavorando ad una tesi sulle micelle alla TUT (Tampere University of Technology). Ne approfitto per imparare un pò d'inglese, rimettere a posto alcune cose a suon di saune e trovare un rimedio ad uno dei miei difetti: la non puntualità cronica. Mi piace giocare, ridere, passeggiare, suonare... A volte mi piace anche scrivere ma vado a momenti. Prometto al mio Informagiovani di essere più costante;-) Viva l'Erasmus!
avatar
Ciao a tutti!
sono Lorenzo, sono laureato in Scienze Naturali e specializzato in Conservazione e Biodiversità Animale.
Ho la fortuna di essere approdato nelle lande selvagge del Yellowstone National Park, arruolato come volontario internazionale (IVIP) dal National Park Service (NPS) e finanziato dal programma Master dei Talenti - Fondazione CRT. 
Tecnicamente e' piu' giusto dire che sono uno stagista presso il Yellowstone Spatial and Analysis Centre, dove svolgo attivita' di analisi di dati geografici, climatici e di monitoraggio faunistico.

Mi piace viaggiare, ma mi sono sempre dovuto pagare i viaggi e per questo prima di venire qui non ero mai uscito dall'Europa.
Ho fatto l'Erasmus nella bellissima Guadalupa, isola caraibica che fa parte dei départements d'outre-mer francesi.

Mi piace la politica, ma non mi piace il 90% dei politici. Per questo mi sono speso per molte cause, spesso fuori da partiti / associazioni / liste / carrozzoni che siano.
Ho speso molto tempo della mia laurea specialistica per la politica studentesca, come indipendente nel Senato Studenti prima e poi come militante nelle contestazioni della Riforma Universitaria. Ecco un buon alibi per essermi laureato tardi!


Ho 29 anni e non ci crede nessuno. Neanch'io a volte. Quando mi chiedo cosa ho fatto in tutti questi anni di vita la risposta e' "perder tempo".  Ecco un paio di esempi di come mi piace impegnarmi in questa attivita' :)
http://video.repubblica.it/edizione/torino/torino-un-igloo-in-piazza-vittorio/87118/85508
e
http://video.repubblica.it/edizione/torino/la-barca-costruita-con-bottiglie-di-plastica-vuote/97638/96020?ref=HREV-5
Nella vita le scadenze sono il mio peggior nemico, ed ecco che, a 5 mesi suonati dal mio arrivo qui a Yellowstone, inizio questo blog.
Meglio tardi che mai!
avatar
27 anni, ingegnere informatico, volontario per le Nazioni Unite all'agenzia UNDP (programmi per lo sviluppo delle Nazioni Unite), in Addis Abeba, Etiopia.
avatar
Ho 31 anni e sono originario di Belluno, dove sono nato per caso, dato che la mamma è di Ravenna e il papà di Torino. Ciò che forse mi definisce meglio è il mio essere interista, nel senso che sono fatalista, ma allo stesso tempo pieno di fiducia verso le persone ed il futuro. Mi sono laureato in Scienze Politiche e ho fatto un bel Master in Studi Strategici, ma non ho perseguito quella che sembrava essere la strada che avevo di fronte. Come spesso accade nella vita di tanti di noi, è arrivato l'imponderabile, gli occhi azzurri di Diana, e, con lei, è arrivata l'idea di trasferirsi in Romania. E così, verso la fine del 2008, ho mollato tutto e tutti, possibilità per il futuro, famiglia e amici, per trasferirmi in questo angolo di Europa che in Italia non evoca nulla di buono. I romeni, maledetti loro, ladri, assassini, truffatori, stupratori e chi più ne ha più ne metta. Ma vanno conosciuti questi romeni, va capito il loro vivere quotidiano, la loro storia, il loro sentirsi di serie b, la loro rabbia verso il passato e la loro fortissima propensione ad un futuro migliore. E allora eccomi qui, incuriosito ed affascinato da questo bel progetto di girare il mondo attraverso la parole di tutti quelli che, in modo diverso, vivono qualcosa di speciale.
avatar
Studente neolaureato in Scienze della Comunicazione multimediale e di massa. Attualmente "in fuga" per una breve esperienza di quattro mesi a Dublino, in Irlanda, con il progetto "Leonardo da Vinci": un primo mese di corso di lingua e tre mesi di tirocinio, che sto attualmente svolgendo in una stazione radio country a Bray, contea di Wicklow, a poche decine di kilometri dalla capitale.
avatar
25 anni, laureata in filosofia, da qualche settimana a Parigi per il programma Leonardo. Dopo aver fatto l'Erasmus ad Amiens, la Francia mi é un pò rimasta nel cuore, così come la voglia di abitare e lavorare a Parigi, per poter conoscere questa città non come turista, ma vivendoci... Ed eccomi qua!
avatar
Sono uno studente dell'Università di Torino. Ho 21 anni e trascorrerò il terzo anno di studi presso il Department of Physics and Astronomy, alla Uppsala University. Ho scelto di trascorrere i miei 10 mesi di Erasmus in Svezia, dove sarò quotidianamente a contatto con altri studenti provenienti da ogni parte del mondo. Oggi mancano esattamente 40 giorni alla partenza, giusto il tempo per gli ultimi preparativi e poi il mio viaggio avrà inizio..
avatar
Ciao, mi chiamo Maggie e ho 27 anni. Sono laureata in lingue e comunicazione internazionale e attualmente sto svolgendo un tirocinio Leonardo nella magnifica Berlino. Come descrivermi?? sono giovane, mi piace fare un sacco di cose e soprattutto ho tante speranze per il futuro. Per questo non sono tanto diversa da altri giovani della mia età che stanno trascorrendo un periodo all'estero.
avatar
Ciao! Mi chiamo Manuela, ho 24 anni (25 a novembre) e abito a Lione. Ho deciso di stabilirmi qui dopo aver fatto l?Ersmus lo scorso anno ed essermi laureata a Torino, in Scienze Motorie. Lione mi piace da sempre e finalmente ho avverato il sogno di trasferirmici. È una città leggermente più piccola di Torino, anche se la ricorda molto, con la sua basilica in cima alla collina e i due fiumi che la attraversano?. Insomma, stare qui mi piace molto! Per il resto, sono sportiva, gioco a pallavolo e ultimamente sto imparando ad andare sui roller. Inoltre mi piace il cinema e adoro la lettura di romanzi di ogni tipo e, perché no, di fumetti. Ho deciso di partecipare a quest?iniziativa di 80giovani perché la trovo un?idea eccellente per confrontarsi con altre realtà, poter avere critiche costruttive e magari riuscire a migliorare qualcosa dal nostro piccolo.
avatar
Sono rivolese, ho 24 anni e mi sono da poco laureato in Relazioni internazionali e Tutela dei diritti umani all'Università di Torino. Appassionato di Caucaso e Medio Oriente, il destino mi porta nella tranquilla e rurale contea del Devon, in Inghilterra, a collaborare con un'organizzazione no profit che si occupa di educazione all'integrazione. Mi immergo in questa nuova avventura pronto a tramandare nuove conoscenze ed esperienze a chi lo vorrà. Just keep in touch!
avatar
Ciao a tutti Sono Margherita, ho 17 anni e attualmente mi trovo in Germania, per realizzare un sogno: vivere per un anno come una vera tedesca. Amo viaggiare e praticamente da sempre sono affascinata da questa cultura che non è solo birra, wurstel e crauti, ve lo posso assicurare! In Italia frequento il liceo linguistico B.Pascal di Giaveno (To) e per rendere concreto il mio grande desiderio mi sono rivolta alla Wep, che mi ha aiutato a cercare una famiglia ospitante e scuola superiore dove frequentare un anno scolastico all'estero. Spero di poter condividere con voi le emozioni che questa avventura mi regalerà e di incoraggiare tanti altri ragazzi ad allargare i loro orizzonti come sto facendo io!
avatar
Ciao sono Maria!! Ho 25 anni e sono laureata in lingue straniere moderne per l'impresa. Ora col progetto Leonardo sono a Dublino e spero quest'esperienza arricchisca la mia personalità. Vedremo i risultati fra 4 mesi!!=)
avatar
Nata a Biella nel 1982, sono laureata in Storia dell'arte e Archeologia. Mi piace viaggiare e conoscere nuove persone. Dopo aver vissuto per diversi anni a Milano ho deciso di provare un'esperienza lavorativa all'estero e, grazie al progetto Leonardo, nei prossimi mesi vivrò a Dublino dove farò uno stage in ambito culturale.
avatar
Sono adorabilmente pazza: amo viaggiare, gli sport estremi, l'adrenalina. Cerco sempre stimoli e situazioni nuove, così che nella vita possa spingermi sempre oltre. Filosofia di vita: NO RISK NO FUN!!!
avatar
Che domanda complicata xD.. amo viaggiare e conoscere posti/culture diverse dall'Italia che oramai mi sta decisamente stretta :)..non ho la più pallida idea di che farò fra qualche anno,ma per ora mi accontento di iniziare a girare il globo. ;)
avatar
citando... "e' lunga questa strada mi portera lontano mostarda e maccheroni sono italo-americano..."
avatar
Ciao a tutti! Sono Marta, ho 27 anni e sto per partire per un periodo di quattro mesi a Bordeaux, dove farò uno stage con il Progetto Leonardo. Sarò in questa città per la prima volta e credo che ogni giorno ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire...Proverò a condividere con voi la mia avventura!
avatar
ጤናይስጥልኝ!! 
Mi chiamo Marta, ho 21 anni e studio Antropologia all'università di Torino, sono alla fine del terzo anno e quindi prossima alla laurea (si spera!). Ho studiato un anno in Canada, a Montreal, dopodichè sono stata in India per un mese dove ho lavorato in associazione con il Tibetan Welfare office. E quest'anno, voilà, finalmente l'occasione per partire di nuovo: Africa. 
Sto per partire per nientepopodimeno che l'Etiopia, dove starò per un mese e mezzo e lavorerò ad un progetto di volontariato presso la Fresh and Green Academy. Questa scuola è stata fondata 12 anni fa da una signora Etiope e offre a 125 bambini di strada non solo istruzione ma anche pasti completi e acqua pulita. 
Come dice un vecchio africano "Voi occidentali avete l'orologio, noi abbiamo il tempo.", beh, spero di averlo anch'io.
avatar
Ho 23 anni, vengo da Asti e viaggio da quando avevo 16 anni. Le mie prime esperienze sono state vacanze studio in Irlanda e scambi studenteschi in Svezia. Ho studiato Lingue a Torino, durante la laurea triennale ho fatto l'erasmus per un anno in Germania. Dopo essermi laureata ho cominciato la specialistica in Irlanda per sei mesi e poi ho deciso di trasferirmi in Danimarca per un'altra specialistica di due anni (master di primo livello). Da agosto vivo ad Aarhus e comincio ora il mio secondo semestre!!!!! L'importante è non perdere mai l'entusiasmo iniziale!!!!!!
avatar
Padovana fuori, ma Calabra dentro e Torinese d'adozione. Non mi fermo mai... organizzo cose, vado in posti, vedo gente e parlo parlo parlo.
avatar
Hello everybody, sono Matteo e da diciott'anni vivo nei pressi di Torino. All'inzio dell'anno scorso ho iniziato a pensare di spostarmi dall'Italia per continuare il mio percorso di studi e, dunque, eccomi qua!, pronto ad iniziare una nuova esperienza in Regno Unito: Londra sara' la mia casa per i prossimi tre anni, e il King's College la mia bicocca accademica!
avatar
All'estero con uno SVE della Città di Torino

Dunque, mmh.. numble, numble... Ho studiato a Torino e a Dijon in Francia. Sono felicemente vegetariano e mi taglio i capelli da solo. Metto i calzini spaiati perché non importa. Non ho nessun tatuaggio e mi piace il pane coi semini.
Il mio soggiorno a Siviglia (Sevilla) parte il 29/01 e termina il 19/05/2012. Vivo in zona Alameda con Eleonora (anche lei ha un blog su questo sito internet). La mia intenzione è dare informazioni non banali a quanti sono interessati a visitare questa meravigliosa città e la regione dell'Andalusia. Con "non banali" intendo dire informazioni che non si possono conoscere attraverso Lonley Planet et similia ma solo vivendo in un luogo per un po' di tempo. Quindi condirò i miei post con commenti e giudizi personali, con foto, informazioni su orari, prezzi etc. Mi piacerebbe che ogni post fosse tematico, ad esempio focalizzato su una manifestazione particolare, sui locali migliori per assaggiare i cibi tipici senza spendere troppo, sulle discoteche dove vale la pena fare le 5 del mattino, come spostarsi. Buona lettura P)
avatar

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare
nuove terre, ma nell' avere
nuovi occhi - Marcel Proust.- Mi presento! sono Michela, 29 anni e con una laurea magistrale in Giurisprudenza in tasca. Vivo in una regione che amo, la Sicilia, ma decisamente è l'aria che va cambiata, stanca di aprire le finestre di casa mia, ho deciso di andare ad aprire una finestra più grande e luminosa verso l'Europa. Accantonata l'esperienza Leonardo da Vinci e con Sevilla ancora nel cuore, torno in Spagna (con furore) per un lavoro estivo tra Castellon e Zaragoza. Se la tua passione è giallorossa come i colori della meravigliosa penisola iberica continua a seguirmi.

avatar
Una persona sempre in movimento. Sto terminando i miei studi in Antropologia alla Complutense de Madrid, cogliendo al volo l'opportunità di imparare un'altra lingua. Sono stato 7 mesi in Burkina Faso collaborando in un progetto dei giovani del Co.Co.Pa. Amo il reggae ed i viaggi mi rendono felice, qualsiasi tipo di viaggio, soprattutto quelli un pò "gitani".
avatar
Educatrice borsista Master dei Talenti 2009
avatar
Un Rivolese di 25 anni, che ha sfruttato un momento buio della sua vita (lavorativamente parlando :) ) per partire per una meta esotica, dove si parla inglese, uno strano linguaggio chiamato maltese e sfortunatamente piove sempre, come nei migliori paesi anglosassoni e del commonwealth
avatar
Mi chiamo Paolo, sono residente a Messina, ho 29 anni e sono laureato in psicologia. Ho già partecipato ad altri programmi della comunità europea, erasmus e leonardo da vinci, entrambi in Spagna; il 3 giugno ho iniziato un progetto SVE in Inghilterra. Sarò a Hereford per i prossimi 9 mesi, una piccola cittadina al confine col Galles. Lavorerò qui con soggetti disabili in un progetto della First Time, organizzazione che sta nella rete SCOPE. Sono interessato alle tematiche che riguardano l'orientamento sia scolastico che professionale e spero di poter dare un valido contributo a questo progetto. Mi piace conoscere le altre culture e le usanze degli altri paesi, spero di poter arricchire le mie conoscenze attraverso gli articoli delle "antenne".
avatar
Ciao a tutti. Vi scrive uno studente all`ultimo anno di specialistica posizionato a 20 km da Berlino. La passione per la cultura tedesca mi ha spinto nel paese di Goethe, nonostante il freddo regni ancora sovrano in questa primavera ormai iniziata e l`ostica lingua indurisca l`avventura. Per fortuna ci sono loro: i tedeschi. Puntuali, precisi e, dai primi contatti, affabili e prodighi di informazioni. Da oggi sono ufficialmente domiciliato in park Babelsberg, a 20 minuti da tutti e tre i plessi universitari di Potsdam. A vostra completa disposizione; usatemi per chiedere info su Berlino (bellissima), costi (too much expensive), ostelli (comodi), locali (130 eventi ogni sera). A voi la palla!! Tchüss!!! Paolo
avatar
Labas!

Mi chiamo Patrizia e sono una studentessa di Ingegneria Civile. Ho deciso di concludere l'università viaggiando e il progetto Erasmus mi ha dato un'occasione per partire e approfondire la conoscenza della cultura dell'Europa dell'Est.

Come mai ho scelto la Lituania? Questa è la domanda che mi sento continuamente fare da sbalorditi studenti lituani ed io rispondo sempre "ma perché no"... La passione del viaggio con il tempo è diventata sempre più forte e la mia curiosità negli ultimi anni si dirigeva sempre più verso Est. Non vedo il motivo di essere snob verso un paese che ha tanto da offrire da un punto di vista culturale ed anche geograficamente, infatti si presta da trampolino verso mete per me ancora inesplorate.

Vi invito, dunque, a non avere timore di questi posti "freddi" e che sembrano poco ospitali. Potreste rimanere sorpresi dalla bellezza dei paesaggi e dalla gentilezza delle persone. Assolutamente da non dimenticare alla partenza guanti e cappelo eheh! 

Spero che attraverso i miei post vi godiate un viaggio attraverso la Lituania e oltre i suoi confini...magari potreste farvi anche due risate su qualche eventuale mia disavventura.

Sėkmės!


avatar
Ciao a tutti!!!! Sono Petra.. Sto facendo il 4° anno di liceo ad Oxford, in un college. Ormai vivo qui da Settembre e starò qui fino alla fine della scuola (a Giugno).
avatar
Ciao a tutti!
Io sono Rabi,ho 30 anni e mi trovo a Liègi (Belgio) dove sto facendo una bellissima esperienza di Erasmus. Sono di nazionalità Albanese ma vivo a Torino dove studio Comunicazione Interculturale alla facoltà di Lettere e Filosofia.
Mi trovo in Italia dopo una laurea triennale conseguita in Albania in Lingua, Lettere e Civiltà Italiana ed un master in Comunicazione Interculturale e Turismo.
Sono una ragazza abbastanza vivace e socievole. Mi piace studiare, praticare sport, leggere, viaggiare, uscire fuori e fare tante risate con gli amici. Amo moltissimo l'arte in generale, la natura e la tranquillità. Non sopporto l'ipocrisia e l'ignoranza della gente. Amo molto la musica perchè mi riempe l'anima, la mia famiglia e i colori che mi danno tanta gioia.
La vita è come un viaggio fatto in deserto, le tracce della quale possono essere cancellate una volta finito il cammino, oppure rimanere là per sempre, tutto dipende da noi. Ed io sono una di quelle che vuole rimanere.
Carpe diem
 
avatar
Sono una ragazza di Torino che sta partecipando al programma Leonardo da Vinci dal 7 di marzo 2011 fino al 26 di giugno nella città di Barcellona. Ho 30 anni e farò uno stage della durata di tre mesi presso l'Agencia catalana de noticies.
avatar
sono una ragazza di 20 anni, studentessa in studi internazionali. faccio parte di un progetto di scolarità alternata fra l'università di Torino e quella di Bordeaux.questo vuol dire che passerò il secondo(questo)e il quarto anno di università a Bordeaux e i restanti tre a Torino...
avatar
Ciao! Sono Roberta, ho 25 anni e sono ancora una studentessa...per fortuna! Perchè questo mi ha permesso di realizzare un pezzetto del mio sogno: viaggiare e scoprire il mondo! Conoscere nuovi posti e culture diverse è la cosa più bella che ci sia. Ovviamente l'altra cosa per me fondamentale è immortalare momenti con una fotografia, per non scordare mai! Spero che il sogno continui....
avatar
Hallo Leute! Mi chiamo Rossana, ho 26 anni e vi saluto dalla gelida Berlino! Vengo da Cannobio, un piccolo paese sul Lago Maggiore al confine con la Svizzera ed ora mi trovo in terra tedesca per fare il mio anno di Servizio Volontario Europeo. Precisamente lavoro in un asilo, il che suona stranissimo per una che non ama particolarmente i bambini, ma volevo una sfida, l'ho trovata e...mi piace!! Il resto ve lo svelerò pian piano... A prestoooo :-)
avatar
Sara, 26 anni, piemontese trapiantata a Roma, pianista dilettante e amante delle lingue straniere e dell'interpretariato (vediamo di farne la mia vita...). Attualmente a Budap...........stop! Secondo capitolo: San Pietroburgo! 3mesi per il Mae-crui al Consolato italiano. Eccoci
avatar
Ciao a tutti! Mi chiamo Sara Pes, ho 24 anni e dopo aver preso la laurea magistrale in Psicologia ho deciso di partire alla volta dell'Australia! Spero questo blog possa essere d'aiuto a chi vuole partire come me per l'Australia!
avatar
"Le persone di una persona sono numerose in ogni persona" A.Hampate Ba Questa frase africana mi piace molto, racchiude il succo di quello che provo ogni volta che tento di autodefinirmi, come? Errante, perchè mi piace girovagare, mi piace rincorrere le mie domande, ma al rispondere capita anche di confondersi e sbagliare. Ma come si dice quì in Spagna : "Anda, hay que andar!" Sono una sognatrice pragmatica! Vincitrice di una borsa Erasmus sono partita per Madrid, ed eccomi quì in piena movida, travolta dalla vivacità di questa capitale, dai suoi rumori, dalla sua folla, dal suo sempre proporre e dai suoi caldi ritmi flamenchi.
avatar
Serena, 23 anni quasi 24. Laureata in Lingue e letterature, Scienze del Turismo. Al momento sto partecipando al programma Leonardo da Vinci - progetto "Pyou Esperienza" a Totnes nel Devonshire, UK. Svolgerò il mio tirocinio presso il Tourist Information Centre in Ashburton, una cittadina alle porte del Dartmoor National Park. Talk you later....
avatar
All'estero con uno SVE della Città di Torino

Mi chiamo Shadey perchè i miei genitori, molto creativi, ascoltavano in loop Sade, la cantante. Allora, temendo che il nome potesse essere letto non correttamente in Italia, hanno aggiunto una H all'inizio e una Y finale. Risultato: il nome è comunque impronunciabile, ma mi piace! 
Questa è la risposta alla domanda di rito, quindi sì, sono Italiana. Ed ho deciso di lasciare il BelPaese per un anno per andare a Vienna.
"E che ci fai a Vienna?" Sono una volontaria EVS presso un centro Caritas per sole ragazze, immigrate di prima o seconda generazione.
Voglio scoprire il mondo e me stessa in esso.
"Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro, lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione, con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile, come il mio scheletro...perciò si lanci"
avatar
Sono partita per vedere se sono il tipo di persona che voglio essere: forte, indipendente e curiosa. Piano piano lo sto scoprendo. Sto scoprendo molte cose di me, più di quante pensassi. E con sorpresa ho scoperto che superata la paura iniziale, e ne avevo un bel po', viaggiare mi piace. Non mi fermerei mai...
avatar
Ciao a tutti i migratori presenti e futuri, mi chiamo Silvia, vengo dalla provincia di Biella e ho 24 anni. Sarò a Bordeaux fino alla fine di giugno grazie al progetto Leonardo e con l'aiuto di Caterina vi aggiorneremo su eventi e luoghi interessanti!

avatar
La mia innata curiosità è da sempre la mia guida; a priori, non posso che manifestare una reazione di interesse verso l'ignoto. Penso sia questa la ragione ufficiale dei miei studi in Matematica (ormai, al secondo anno di specialistica), benché io coltivi diverse altre passioni che mi rendono, a detta di molti, una sorta di matematica fuori dai canoni.
avatar
Mi chiamo Simona, sto svolgendo il Servizio Civile Nazionale all'Estero, a Foz Do Iguaçu, in Brasile, al triplice confine con Argentina e Paraguay, proprio dove ci sono le spettacolari cascate dell'Iguazu, dove la terra è vermeglia e il cielo pare spostato qualche metro più in giù...la lontanaza dal mare cela la percezione dell' orizzonte, creando uno strano effetto 2D. Sono inserita in un progetto rivolto a bambini e adolescenti... ne combiniamo delle belle quaggiu'!
avatar
Un viaggio di mille miglia deve cominciare con un solo passo. (Laozi) E così ho cominciato il mio, un po' per caso un po' forse per destino. Per la seconda volta nella mia vita mi ritrovo in Germania, un paese che non mi sembra di aver scelto ma dove il caso (involtariamente aiutato dalla mia mano) sembra continuare a riportarmi. A 5 anni da un incredibile Erasmus a Colonia, sono approdata a Stuttgart tramite un bando della Fondazione CRT. E i tedeschi che prima avevo solo conosciuto per caso o osservato dalla distanza, sono oggi miei colleghi, coinquilini, amici. Le cose accadono per caso, o forse no...
avatar
Studente del Politecnico di Torino frequento un corso, Produzione Industriale, che mi offre l'opportunità di studiare ad anni alterni in irlanda all'Athlone Institute of Technology. Al termine di quattro anni, di cui due passati in Irlanda, otterrò la doppia laurea: Laurea in Produzione Industriale al Politecnico di Torino e Bachelor in Business all'AIT. Ecco il perche' sono qui! Nella vita oltre che studente sono anche un nuotatore del Centro Nuoto Nichelino: ho vinto alcuni titoli regionali e nazionali sia nelle gare di nuoto che di nuoto per salvamento. Dopo un grave infortunio accorsomi nel 2005 e un anno di stop, ho ripreso la mia attività in maniera più blanda rispetto al passato. Nella piscina di Nichelino insegno anche nuoto a persone di tutte le età, in particolare mi è nata una passione per i bambini 3-6 e per i ragazzini affetti da sindrome di Down, che sono straordinari. Ho interessi anche nella lettura (opere teatrali, romanzi del novecento, romanzi storici), nel cinema (neorealismo, commedia italiana, e alcuni grandi registi come kubrick, coppola o de palma) e nella musica (rock anni 70/80).
avatar
Sono una ragazza di Torino di 24 anni, neo-laureata in Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa. Durante la mia travagliata carriera universitaria ho studiato soprattutto la lingua e la cultura cinese, innamorandomene, grazie anche ai tre mesi trascorsi in un'università per studenti stranieri di Pechino nel 2008. Per il resto, viaggiare è sempre stata la priorità nella mia vita. Le altre priorità per me sono il cinema, la musica, i libri (quelli belli) e le persone. Può sembrare la classica descrizione dei propri hobbies che si sente dappertutto e che si trova nei dialoghi dei libri di inglese delle scuole medie (ciao, mi chiamo Stefania, sono una persona estroversa e nel tempo libero mi piace ascoltare la musica, andare al cinema o fare sport), ma per me queste cose non sono cose marginali da fare nel tempo libero...sono PRIORITA'. Non mi è mai piaciuto lavorare nel senso comune del termine, non credo che riuscirò mai veramente ad inserirmi nel mondo del lavoro soprattutto italiano, sto ancora cercando la mia strada ma credo si snoderà su altri canali. Comunque adoro viaggiare, specialmente in treno, da sola, così posso ascoltare la musica tutto il tempo o leggere. Mi ritengo una persona molto socievole, ma non quando viaggio in treno. Amo conoscere gente nuova, di tutti i tipi, e riesco a conversare davvero con chiunque (aiutata anche dalla mia propensione alle altre lingue) e chi mi conosce un pò dice che sono molto solare e divertente. Credo sia vero, ma ho anche un forte "lato oscuro" che mi porta ad essere un pò lunatica e spesso malinconica. Insomma, mi definirei una persona molto eccessiva, nel bene e nel male... Mi piace Torino, tutte le sere c'è qualcosa da fare, è una città ricca dal punto di vista sia culturale/artistico sia della vita notturna, ha un bel centro storico, bellissime colline che si affacciano sulla città ed è circondata dalle Alpi. Ho deciso di partire per la Norvegia come volontaria per il Servizio Volontario Europeo perché sono sempre stata interessata al lavoro volontario, al quale mi ero già accostata lavorando con i bambini, e perchè mi dava la possibilità di fare un'esperienza del genere all'estero. Quindi sono finita in questa isoletta dei fiordi norvegesi a nord di Bergen...la vita è davvero imprevedibile!
avatar
Sono una persona solare...mi piace divertirmi e stare con gli altri! Nella vita: sono da poco dottoressa in Scienze della Mediazione Linguistica, animatrice nella mia parrocchia di un gruppo di scalmanati, e al mio rientro...avrò il mio primo lavoro (per cui mi godo questi ultimi momenti di libertà!)!!!! :)
avatar
Salve a tutti!


Il mio nome è Stefania, ho 24 anni e vi scrivo da Torino città. Amo viaggiare e amo imparare nuove lingue. Ho studiato Lingue Orientali all'Università di Torino e mi sono laureata nel 2011. Adoro le serie TV sci-fi tipo Doctor Who e The Walking Dead ma amo anche GOT e un milione di altre serie.
Adoro sorridere e adoro vedere la gente sorridere.
Per il resto mi auguro che la mia vita sia piena di esperienze positive e negative.
avatar
sono come un fiume che scorre - direbbe il saggio cinese sono uno stagista a Belgrado - dice il più attuale casale. (già reduce dalla Germania)
avatar
Dico sempre di amare il sole ma mi muovo sempre verso nord. In Leonardo a Brussels, attualmente mi occupo di agevolare le relazioni e la comunicazione tra l' European Youth Forum e Torino Capitale Europea dei Giovani 2010. Nella normale attività Torinese mi occupo, di sviluppare e gestire progetti socio-culturali nell' ambito dell'arte, della musica e dello spettacolo con particolare riguardo alla produzione di esternalità positive in campo ambientale. Sometimes you need to look forward to see the present!! Be More!!
avatar
Sono un ragazzo indiano di 28 anni. Mi piace lo sport e adoro le lingue straniere anche se sono appassionato di turismo e tutto cio` che lo riguarda. Vengo da Biella piccola cittadina del piemonte.   E per questa estate saro` la vostra guida olimpica a Brighton. seguitemi e non ve ne pentirete un viaggio nella cosmopolita Inghilterra sta per cominciare......
avatar
mi chiamo Umberto, studio chimica dell'ambiente e mi trovo a Lisbona per 6 mesi per la tesi. amo conoscere nuovi posti e persone e adoro scrivere
avatar
Sono Valentina Amenta, classe 1985, torinese di Nichelino, pesci. Una laurea in scienze della comunicazione e specializzazione in comunicazione multimediale e di massa. Viaggiatrice e "scambista" da anni e anni. Appassionata di musica, cinema e libri. Sognatrice, chiacchierona, emotiva, curiosa, lunatica. Dopo essere sopravvissuta e aver fatto una grandissima esperienza di vita in Polonia, grazie a un progetto SVE di 9 mesi; e una breve pausa di 8 mesi in patria, ricomincio il viaggio!
Da Giugno sarò, per almeno un anno, au pair presso una mamma divorziata sarda e le sue due pargole in quel di Londra. Good luck to me ;)
avatar
Ciao! Sono una ragazza di 25 anni, quasi 26, anzi praticamente 26!! Mi sono laureata in Lingue, precisamente Scienze del Turismo a febbraio 2010. Durante l'università ho lavorato come barista, come cameriera, come hostess, come baby sitter..e tanto altro ancora: un giorno scriverò un libro su tutti i lavori che ho fatto!! Da quando mi son laureata poco è cambiato..nel senso che ho continuato a fare i lavoretti che facevo mentre studiavo, solo molto più frequentemente dato che nn avevo tempo da dedicare allo studio.. Finalemente son riuscita a partire con il Progetto Leonardo, dopo un anno di rincorsa ce l'ho fatta!! Ora mi trovo a Malta..e ci starò per 4 mesi!! Questa sono io!
avatar
Valentina Cobetto Krakow, Polonia 24 anni, studentessa di architettura in erasmus a cracovia. ?Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi. E' come essere alcolizzati. Ho veramente voglia di partire.?
avatar
Sono Valentina ho 24 anni e vengo da Torino. Al momento mi trovo a Rotterdam (Olanda) e mi fermero' qui per 16 settimane. Faccio parte di un programma di scambio europeo (programma Leonardo) e nello specifico lavorero' presso il Comune di Rotterdam e diverse associazioni locali nel campo dell'organizzazione eventi. Rotterdam e' infatti European Youth Capital 2009 e Torino lo sara' nel 2010 e il mio focus e' rappresentato da attivita' sullo scambio del testimone tra le due citta'.
avatar
Ciao a tutti! Sono Valeria, ho 23 anni e vengo da Torino. Sono all'ultimo anno della laurea specialistica in Scienze Strategiche e fino a gennaio sarò a Lund, in Svezia, grazie al progetto Erasmus. Adoro imparare le lingue e l'inglese è in assoluto la mia preferita, ma per lo svedese non sono proprio portata! Ancora oggi, dopo già due mesi di soggiorno in questo Paese, mi ostino ad usare l'inglese in ogni occasione e al supermercato capisco cosa compro solo perchè lo vedo! Ma sono convinta che, se riuscirò a sopravvivere al rigido e triste inverno svedese, nella vita non mi fermerà più nulla! ;-)
avatar
Ciao a tutti!Sono Valeria, 24 anni da Biella . Sono laureata in Lingue Straniere Moderne e grazie al programma Leonardo da Vinci passerò 4 mesi nella tanto amata Spagna .
avatar
Ciau a tutti...sono arrivata alla conclusione che forse sarò la più vecchia in questo blog ma l'idea di poter condividere le varie esperienze all'estero mi piace tantissimo allora partecipo :). Sono nata a Londra da mamma italiana e papà malesiano/cinese ho vissuto a Torino per gran parte della mia vita :). Dopo aver studiato marketing ho deciso che non potevo rimanere fissa in italia...4 anni dopo sono ancora in giro che cerco fissa dimora! Sono appassionata di fotografia per questo la mia decisione quasi un anno di fa di prendere e partire per la Malaysia e fare una specie di stage fotografico. Sono qui da 3 mesi e me ne rimane ancora uno....
avatar
Ciao ! Ho 23 anni, studio ingegneria informatica al Politecnico di Torino e trascorrerò il mio ultimo anno di specialistica qui a Göteborg in Svezia. Ho deciso di partecipare a questo progetto perchè visitando i vari blog ho felicemente scoperto tanta gente interessante a cui piace viaggiare. Mi piacerebbe far conoscere questa meravigliosa città a tutti quelli che ancora non la conoscono. Sul mio blog cercherò di condividere le esperienze più interessanti di questa mia avventura erasmus. Amo la fotografia, quindi non stupitevi se troverete più foto che chiacchiere ;)

avatar
Adoro viaggiare, soprattutto fai da te. Sono un fisioterapista di Mondovì, e sono finito in Australia perché è sempre stato un mio sogno nel cassetto da quando ho scoperto questa grossa isola sul mappamondo! Mi piaciono praticamente tutti gli sport, qua ho scoperto il football australiano che è una cosa incredibile... le botte che si danno le sanno solo loro. Sono curioso di scoprire il loro stile di vita e il loro inglese cosi diverso.
avatar
Ni hao! Sono uno studente di 20 anni di Mechanical and Production Engineering e sto partecipando al progetto PoliTong!! Con questo blog cercherò di raccontarvi la mia esperienza e di farvi conoscere attraverso i miei occhi Shanghai, la "Perla d'Oriente", e la millenaria cultura cinese!
avatar
Partecipo a questo progetto come giovane straniera che vive a Torino e vi parlo del Paese da cui vengo, l'Argentina. Sono di Buenos Aires una bellissima citta, dove ci sono tutti i miei cari. Sono arrivata nel 2007 e attualmente abito a Settimo Torinese
Coordinamento Informagiovani Piemonte
Regione PiemonteComune di torinoAnci
in collaborazione conUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità del Piemonte OrientaleEures PiemonteEurope Direct