avatar
Matteo Francescon
Lussemburgo, Lussemburgo
All'estero per: SVE
Reporter non più attivo
Chi sono
All'estero con uno SVE della Città di Torino

Dunque, mmh.. numble, numble... Ho studiato a Torino e a Dijon in Francia. Sono felicemente vegetariano e mi taglio i capelli da solo. Metto i calzini spaiati perché non importa. Non ho nessun tatuaggio e mi piace il pane coi semini.


in collaborazione con:
IG Torino
Dove sono
Dove sono

L'arrivo in Lussemburgo

Lussemburgo, Lussemburgo

10 settembre 2011, 07:57
 Chalet d'Géisserei, ingresso principaleChalet d'Géisserei, ingresso principale

Lo Chalet d'Géisserei è il posto dove vivo adesso. È un edificio enorme tutto vuoto nella Côté d'Eich di Luxembourg (si va in centro a piedi). L'edificio è stramoderno, strafigo ed eco-friendly. Le luci si accendono da sole quando passi nei corridoi e si spengono da sole dopo un po'. E il bagno si tira lo sciacquone da solo. È tutto palchettato, con le pareti di vetro che si vede il trionfo della natura in tutto ciò che lo circonda!

Al piano terreno c'è una cucina coi prodotti naturali per lavare i piatti e dei foglietti minacciosi disseminati ovunque (che probabilmente ti avvertono di cose pericolose) ma sono scritti in lussemburghese (che non mi è proprio famigliare). C'è la sede dell'amministrazione coi computer touchscreen. Che poi tra l'altro chissà cosa amministrano, visto che qui ci sono solo io! Bhé lavorano ben ben presi dalle 8 del mattino fino a sera! C'è poi una grossa sala riunioni/conferenze. Tutto ovviamente coperto da wi-fi. Ah, e tutto è aperto e libero, voglio dire che non ti puoi chiudere dentro a una stanza, manco nella tua; perché tanto non ci sono criminali in Lussemburgo, e cosa vorresti, mica della privacy!?

Al primo piano ci sono grosse stanze con dormitori. A cosa serve questo posto? Teoricamente è degli scout, ma io non ne ho visto manco mezzo e m'hanno assicurato che non se ne vedono spesso. Bhù, dovrebbero farci dei raduni, conferenze, non so... Usarlo come base per delle passeggiate nei dintorni... Sta di fatto che è vuoto. Al 2° piano c'è l'appartamento per gli Evs come me, (con tanto di supertelevisore mille mila pollici e vista sull'Alzette. L'Alzette è un fiume). Solo che adesso l'appartamento è occupato da due ragazze francesi. Una è mia super-amica-compagnona, mi scrive le mail, gli sms (ma non l'ho ancora mai incontrata, dovrebbe tornare oggi); l'altra di fatto non si vede mai! Va bé, e a me tocca dormire nel dormitorio degli scout tra le bandane e i trofei, mentre nel mio legittimo appartamento c'è per qualche giorno sta ragazza francese fantasma.

Il problema è che quando sono arrivato, dopo un lunghissimo ed estenuante viaggio in bus da Charleroi a Luxembourg con la polizia belga che ha seguito, poi perquisito tutte le valige e smontato mezzo pulman, dopo questo promettente inizio, dicevo, ah, e aver camminato tutto il giorno alla scoperta della capitale, mi sono ritrovato a Géisserei. Avevo un sacco di emozioni, impressioni da elaborare. E mi sono improvvisamente accorto d'essere da solo, in un paese completamente ignoto, in una specie di castello ultramoderno! Della serie: "Io & la ragazza francese fantasma": prossimamente su questi schermi! In più, essendo lo Chalet amico dell'ambiente ovviamente non è tanto riscaldato, così mi tocca dormire con la coperta, la giacca, e l'asciugamano sopra il letto! Ahh... ma al mattino... quando mi sveglio alle 7,30 congelato... ehh, lì sì che mi sento un vero uomo del nord eco-compatibile!

Esperienza:SVE

Commenti

Anonimo10 settembre 2011, 16:26
Test

Anonimo10 settembre 2011, 16:31
Me again! Bhu, tutto aperto e libero!? Io non riuscirei a dormire... 
Devi fare qualche foto di dentro la casa. Io vorrei vedere l'amministrazione che fa finta di lavorare tutto il giorno, quando in realta sta usando Facebook,

Paul 

Anonimo13 settembre 2011, 11:38
Povero Matte....quindi verremo a trovarti in piena estate perchè non vorrei diventare una vera-donna del nord eco-compatibile congelata!! :-)
Però questo posticino sembra mooooolto carino!

roberta

Coordinamento Informagiovani Piemonte
Regione PiemonteComune di torinoAnci
in collaborazione conUniversità degli Studi di TorinoPolitecnico di TorinoUniversità del Piemonte OrientaleEures PiemonteEurope Direct